"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 18 settembre 2011

Val del Lago, dal ciclostile a Internet

C'era una volta il ciclostile .... una macchina magica, per l'epoca, che - usata dai parroci o dalle segreterie dei partiti  o dai gruppi "alternativi" - era capace di sfornare copie su copie di volantini e fogli dattiloscritti che potevano essere diffusi come strumento informativo, di discussione, di pressione.
Poi è venuta Internet e ... "nulla più è stato lo stesso", nei confronti non solo del materiale diffuso via volantino, ma anche della stessa carta stampata che si è trovata a "soffrire" rispetto ai tempi della Rete, riuscendo a far uscire la notizia, quando va bene, l'indomani, comunque a distanza di parecchie ore dalla prima comparsa su Internet.
Questa premessa serviva per partire da un episodio singolo e ragionare poi per cercare di arrivare a delle conclusioni generali.
Il fatto. La controreplica dei Comitati al volantino dell'ex sindaco di Trasaghis del 30 agosto è "partita ", via mail,  il 9 settembre alle 9 del mattino, con l'indicazione "Stampate e diffondete ampiamente". Ad "Alesso e Dintorni" è arrivata una copia della mail nel pomeriggio del 9. Il Blog ha deciso di attendere la prevedibile diffusione cartacea del volantino e lo ha poi messo in rete nel mattino del 10.
Nella serata del 10 già si chiedeva al Blog come mai avesse pubblicato il testo del volantino prima che il volantino stesso uscisse.
Nei giorni successivi da più parti si chiedeva che fine avesse fatto il volantino e qualcuno commentava che "se è apparso sul Blog, ormai non serve più la copia cartacea".
I volantini cartacei sono cominciati a comparire sabato 17, otto giorni dopo la data di uscita indicata in calce al volantino stesso.

NON SIAMO NATURALMENTE ENTRATI NEI CONTENUTI, ABBIAMO PARLATO DI DATE E DI FASI. Cosa ne possiamo concludere? Meglio i tempi del ciclostile? Vogliamo entrare nella consapevolezza che i tempi ed i ritmi della comunicazione sono di molto cambiati?  E' il caso di riflettere anche che, di fronte ad una molteplicità di messaggi, è il "messaggio" in sè che fa ancora più fatica ad arrivare a destinazione?
Il Blog cerca di offrire un proprio contributo informativo. L'aumento dei contatti e dei commenti parrebbe dimostrare che lo si sta ritenendo utile. Sperìn.  Se pensate di dire la vostra  (naturalmente in amniera civile e identificandovi almeno con uno pseudonimo)... siete i benvenuti.

2 commenti:

  1. C’era una volta uno stupido che andò a trovare un amico. Quando l’amico gli offrì da mangiare, lo stupido si lamentò perché il cibo era insipido. L’amico allora aggiunse un po’di sale, e lo stupido trovò il sapore molto migliorato. A questo punto pensò: “se un pizzico di sale può migliorare così tanto il sapore, molto sale lo migliorerà ancora di più”. A forza di aumentare il sale, finì per mangiare solo sale, si seccò la bocca e si sentì male …

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo, puoi spiegare anche al popolo il senso dell'apologo che hai con tanta grazia citato?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.