"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 16 settembre 2011

Quel che si muove a ... Bordan. Incontri ravvicinati con "ragni & Co."


Ragni & Co, la mostra di aracnidi presso la Casa delle Farfalle di Bordano


Dal 17 al 25 settembre, presso la grande serra friulana, una suggestiva esposizione vivente svelerà misteri e curiosità di aracnidi esotici e altre specie affini, dal loro impiego in celebri film alle prospettive curative di alcuni veleni. Nelle due domeniche, visite guidate con esperti e tanto spazio per i più piccoli con giochi e attività creative

La lunga estate di eventi dedicati alla natura, da Orchidays alla Notte delle Farfalle, dal Butterfly Safari a Tartarugando passando per il Camaleonte Day, si prepara al gran finale di questo programma ricco di appuntamenti accolti con entusiasmo dal pubblico.

Da sabato 17 a domenica 25 settembre
, infatti, la Casa delle Farfalle di Bordano (UD) proporrà “RAGNI & Co.”, una straordinaria mostra dove il ruolo di protagonisti dal vivo toccherà ad aracnidi, scorpioni e alcuni ‘parenti stretti’ meno noti.

Questi animali misteriosi, al centro delle leggende e del folklore di tanti popoli – basti pensare alla grande tradizione del Sud Italia legata alle tarantole – e temutissimi benché siano pochi quelli pericolosi per gli esseri umani, si potranno ammirare da vicino grazie all’esposizione vivente di esemplari di diverse specie esotiche, completata da pannelli ricchi di informazioni e dettagli sulle loro caratteristiche.

Tra i ragni ospitati troveremo la grande Lasyodora parahybana, le cui femmine arrivano a misurare 25 cm di lunghezza e un etto circa di peso; la Poecilotheria ornata, originaria dello Sri Lanka e anch’essa di grandi dimensioni, il cui veleno può essere pericoloso per l’uomo; la Brachypelma auratum, una migale messicana che si difende dagli aggressori ‘lanciando’ setole urticanti. Sempre dal Messico arriva la splendida Brachypelma smithi, una vera e propria star del cinema: la più nota fra tutte le tarantole spicca per la bellezza della sua livrea, le notevoli dimensioni e l’indole estremamente docile e innocua, grazie alla quale è stata più volte utilizzata nei set di celebri film tra cui “I predatori dell’arca perduta” e alcuni della serie “007”.

Tanti ragni, dunque, ma non solo, perché anche gli scorpioni reclamano il loro spazio:  dal deserto egiziano, ecco l’ Androctonus australis, il più velenoso del mondo. Il suo opistosoma – impropriamente chiamato ‘coda’ – dove è collocato il pungiglione velenifero, è caratterizzato da potenti muscoli che gli permettono di perforare anche la cuticola degli insetti più corazzati. Dal paese delle Piramidi viene anche il Leiurus quinquestriatus, il cui veleno ha una proprietà davvero interessante: da recenti studi è infatti emerso che in esso sia presente la clorotossina, una tossina che si lega a cellule tumorali e potrebbe permettere di localizzare e attaccare i tessuti colpiti nei pazienti malati, costituendo così un'efficace aiuto nella cura dei tumori.

Con ragni e scorpioni, ci saranno poi altri aracnidi loro ‘parenti’, entrambi innocui: l’Uropigio, dotato di robuste chele (pedipalpi) e di una lunga e sottile appendice posteriore (flagello) con funzione sensoriale, è in grado di spruzzare acido acetico, arma efficace sia per difendersi che per catturare prede; l’Amblipigio, strano tipo di predatore che si distingue per il primo paio di zampe, molto lunghe e simili ad una coppia di antenne, che fungono effettivamente da sensori.

Domenica 18 e domenica 25 verranno effettuate delle visite guidate alla mostra, una alla mattina (ore 11.30) ed una al pomeriggio (ore 16.00), condotte da un esperto biologo. Sempre le domeniche, nella zona dedicata ai più piccoli, il personale qualificato della Casa delle Farfalle seguirà i bambini in laboratori creativi/didattici con tema aracnidi, dove verranno ideati e realizzati giochi per le varie età.
In una delle due domeniche interverrà anche il dottor Alessandro Bellese, veterinario specializzato in specie esotiche, che approfondirà alcuni temi relativi a, spaziando dai pregiudizi da sfatare sul loro conto fino agli usi terapeutici del loro veleno nella medicina moderna.

“RAGNI & Co.”, con il brivido e il fascino dei suoi esotici ospiti tutti da scoprire, concluderà il ciclo di appuntamenti estivi ‘in diretta’ con la natura organizzati dalla Casa delle Farfalle di Bordano, ma il grande centro naturalistico e di educazione ambientale prosegue la sua attività e aspetta i visitatori nella sua grande serra per proporre loro la suggestiva esperienza della foresta pluviale tropicale, ricreata ai piedi del Monte San Simeone, dove centinaia di farfalle volano e vivono in completa libertà, offrendo uno splendido e coloratissimo spettacolo tale da incantare davvero gli occhi.



http://www.animalinelmondo.com/notizie/invertebrati/1463/RAGNI-Co-alla-Casa-delle-Farfalle-di-Bordano.html

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.