"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 5 settembre 2011

Il Palar, i rifiuti, la discussione: risponde il Sindaco di Trasaghis

Dopo l'articolata discussione sul problema dei rifiuti "estivi" lasciati sul Palar e nelle immediate vicinanze e la conseguente formulazione, ieri, di una ipotesi di soluzione, registriamo con soddisfazione l'intervento del Sindaco di Trasaghis  il quale commenta favorevolmente l'andamento della discussione ed esprime il parere dell'Amministrazione sul tema. L'intervento, già pubblicato nei commenti, viene proposto anche in un articolo specifico perché possa essere  conosciuto anche da un numero più elevato di lettori del Blog. Grazie al Sindaco e a tutti quanti sono intervenuti nella discussione. (A&D)

Ho seguito con attenzione il dibattito nato sul blog in merito ai rifiuti.
A parte qualche commento fuori luogo indirizzato al sottoscritto che non intendo riprendere,
credo che la discussione sia stata finora positiva e abbia portato un contributo non indifferente per capire come viene percepito il problema da parte delle persone che frequentano il Palar.
Sottolineo solamente un aspetto: il nuovo sistema di raccolta differenziata che è stato da qualche mese istituito ha delle modalità di funzionamento che devono essere rispettate per far sì che si ottengano i risultati sperati.
Uno di questi, forse il più importante, è evitare che ci siano in giro cassonetti non presidiati perché genererebbero un abbandono di rifiuti non controllato.
Quanto affermo deriva da esperienze già testate in altre zone del Friuli in bacini di oltre 100.000 persone e quindi ha una ottima base per essere ritenuto attendibile.
Questa prima estate abbiamo “testato” il servizio al lago e appena avremo i dati sulla quantità e qualità del rifiuto prodotto potremo fare delle analisi su come procedere per migliorare il servizio ed implementarlo in altre aree, tipo la riva ovest del lago e nel Palar.
Chiudo ringraziando quanti hanno partecipato costruttivamente alla discussione assicurandoli che le proposte saranno attentamente vagliate nell’interesse comune di miglioramento del servizio.


Augusto Picco
Sindaco di Trasaghis 

2 commenti:

  1. Visto che questo blog si occupa di tutto e di più
    A coloro che si definiscono “BRAVI RAGAZZI” che con la copertura e l’oscurità delle tenebre “giocano al pallone” con i sacchetti dei miei rifiuti questa volta può passare la prossima provvederò a fare altrettanto di fronte alla loro abitazione

    RispondiElimina
  2. Prendili per le orecchie e fagli raccogliere tutto, forse imparano un po di educazione

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.