"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 14 settembre 2011

Lago, varianti referendarie

Il "Gazzettino" di oggi  riferisce  che la minoranza consiliare di Trasaghis intende promuovere un referendum popolare sulla "questione Lago" e che analoga iniziativa sia in animo anche tra alcuni consiglieri di Cavazzo.
Dovranno sicuramente essere approfonditi alcuni  dei dettagli riferiti dall'articolo (quali la effettiva normativa prevista dagli statuti comunali, il nominativo dei proponenti, etc.), ma sarà certamente un argomento su cui si discuterà parecchio nell'immediato futuro.


TRASAGHIS Si profila una consultazione popolare e a muoversi è la minoranza consiliare
Al referendum contro il raddoppio della centrale

Mercoledì 14 Settembre 2011, Il Gazzettino
TRASAGHIS - (pc) Verso il referendum sul progetto di raddoppio della centrale Edipower di Somplago. Stavolta l'iniziativa non arriva dal comitato, ma dalla minoranza consiliare "In Comune" che si accinge a preparare i moduli per la raccolta delle firme necessarie, atte alla richiesta di referendum relativo all'opera. Nell'ultima seduta di consiglio comunale, il dibattito sulla questione, si era concluso con la bocciatura della mozione proposta proprio dall'opposizione in cui si chiedeva alla maggioranza un ripensamento sul parere all'opera. Una bocciatura motivata dal sindaco Augusto Picco con la volontà di attendere gli esiti della conferenza dei servizi per dare un proprio parere. Ma ora, in attesa di tale conferenza (la cui convocazione sembra ulteriormente rinviata proprio perché la Regione avrebbe richiesto altre integrazioni al progetto), le minoranze si muovono verso il referendum: «Non essendoci un regolamento in Comune - dice Gianni Rodaro della lista "In Comune" - dobbiamo rifarci alla legge statale e ora stiamo preparando i moduli per richiedere l'indizione del referendum. Raccolte le firme, l'amministrazione avrà tempo sessanta giorni per indire la consultazione: come consiglieri abbiamo la facoltà di legittimare le firme». Qualcosa di analogo sta avvenendo anche a Cavazzo, dove parte della maggioranza (in quel caso non esiste minoranza, visto che le scorse elezioni hanno visto solo un candidato sindaco): ma qui sembra che lo statuto comunale preveda i regolamenti relativi all'indizione di referendum. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.