"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 2 settembre 2011

La scomparsa di Darmo Gerussi, storico presidente del Trasaghis


ADDIO A DARMO GERUSSI, CAMPIONE DI GENEROSITA’


di Massimo Di Centa

Nella notte del 1 di settembre ci ha lasciato Darmo Gerussi, presidente storico del Trasaghis. Descrivere Darmo in poche righe è un compito davvero difficile, visto il suo carettere dinamico ed esapnsivo: non faceva in tempo a pensare ad una cosa  che già ne stava pensando un’altra. Ma la sua dote più grande, quella che tutti gli hanno sempre riconosciuto era la generosità. Darmo era assolutamente incapace di dire di no, a costo anche di rinunciare a qualcosa per sè. Un campione di generosità, insomma, che ha vissuto i pochi (purtroppo) anni della sua vita dedicandone gran parte agli altri. Il destino, però, non è stato altrettanto generoso con lui, perchè gli ha riservato un finale di esistenza troppo rapido. Darmo se ne è andato a 52 anni, stroncato da un male tremendo che non gli ha concesso deroghe. Se ne è andato in pochi mesi, circondato dall’affetto degli amici veri e della moglie Nadia che lo ha assistito fino all’ultimo con amore e dolcezza. Oltre che nel ricordo di chi lo ha conosciuto, Darmo resterà senz’altro nella storia del Trasaghis, squadra della quale divenne presidente nel gennaio 2001 fino all’inizio di quest’anno, quando gli è subentrato l’attuale presidente Davide Costantini. Il suo mandato sarà ricordato per aver riportato la società biancoverde nell’elite del Carnico ed anche per essere stato uno dei promotori del calcio femminile, trascinandolo oltre lo scetticismo di un paese all’inizio piuttosto tiepido nei confonti del calcio in rosa. Ora che Darmo ha smesso di fare e pensare, di vivere per dare, non ci resta che salutarlo con la commozione e l’affetto che meritano le persone come lui. Ciao, Darmo, campione di generosità, il mondo del Carnico piange una persona davvero in gamba ed un amico.
Per il lutto che ha colpito la società Trasaghis, la partita Cavazzo-Trasaghis, prevista sabato 3 settembre, è stata rinviata a data da destinarsi.
Ecco alcuni dei commenti pubblicati in rete non appena conosciuta la triste notizia:
Darmo Gerussi,un uomo che ha regalato al Trasaghis una nuova era di soddisfazioni calcistiche. Quando, in occasione del cinquantesimo di fondazione ho avuto modo di conoscerlo per la stesura del libro, ho capito quanto amava il gioco, la vita, la sua squadra. Non amava parlare molto, gli piaceva lavorare, magari mettersi dietro al chiosco per “spinare” una buona birra, fare una grossa risata e come ha scritto l’amico Massimo sapeva colpire con la sua generosità e la passione disinteressata per questo campionato. Conoscerlo è stato motivo di orgoglio. Un saluto e un abbraccio forte alla Signora Nadia. (Massimo Radina)


Ci sono uomini che passano come temporali,
seminano tra i sassi, raccolgono speranza e se ne vanno con la loro luce, oltre il fiume.
Sono uomini che regalano vita alla tua vita,
profumo che nutre la tua memoria nei respiri che verranno.
Darmo Gerussi è uno di loro e sarà per me “uomo tra le acque” il ponte da cui ammirare
il fiume che va e ritorna a primavera.
E con orgoglio misto a dolcezza, com’era la sua esuberanza, grato
per aver sentito il tuo cuore
che sussurro . . . col suo stesso sguardo Vola magico dragone.
(Loris Rassati)


grazie Darmo..Un grande presidente, ma soprattutto un grande uomo.
per la tua generosità, il tuo impegno e la tua voglia di darci sempre una mano contro tutto e tutti!
grazie per aver creduto in noi sempre e comunque!
grazie per averci seguito, sostenuto ed apprezzato in ogni momento!
..è grazie a persone come te che il calcio soprattutto quello femminile è andato avanti in questi anni..Hai sostenuto noi ragazze del ads trasaghis calcio femminile in tutto e per tutto e per questo te ne saremmo sempre grate.
sarai sempre nei nostri cuori!!!
mandi Darmo

(Le ragazze del Trasaghis)




da: http://www.carnico.it/blog/2011/09/02/addio-a-darmo-gerussi-campione-di-generosita/

1 commento:

  1. Vorrei ricordare che con Darmo è rinato nel 2009 il settore giovanile.
    Ragruppando asieme gli sforzi delle tre squadre ( Bordano- Trasaghis- Val del Lago)si è riusciti nel 2009 a creare un settore giovanile "BTV" che comprende una squadra di pulcini ed un gruppo di bambini dei "primi calci".Un modo per riavvicinare i bambini al calcio e dare un'ulteriore possibilità di praticare uno sport ai giovani dei nostri paesi.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.