"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 28 ottobre 2010

FB ... e dintorni

Sul sito  "Carnia.La" (http://carnia.la/2010/10/20/barazzutti-se-il-pd-e-come-il-pdl/#comments2) è in corso un interessante dibattito che può riguardare anche le tematiche valdelaghine.
Tutto è nato da una dichiarazione di Franceschino Barazzutti pubblicata il 20 ottobre (anche sul Messaggero Veneto): "Se il PD è come il PdL", nella quale, tra l'altro, affermava:

I sindaci PD di Cavazzo e di Trasaghis, dopo aver reso improvvidamente parere positivo sul progetto Edipower, hanno chiesto alla Regione, come da tempo lo avevano fatto i Comitati, uno studio indipendente di tale progetto con elaborazione di un modello di funzionamento in scala. Una mozione con la medesima richiesta alla giunta è stata depositata in Consiglio regionale. Ebbene, i consiglieri regionali PD hanno una buona occasione di votare tale mozione dimostrando così che la richiesta dei loro sindaci non è una furbata tattica per far dimenticare il loro improvvido assenso ad Edipower. Diversamente è solo squallido tatticismo dei sindaci e dei consiglieri.

Sulle posizioni di Barazzutti  si sono scatenati i commenti (42 alla data odierna): tra questi proponiamo quelli riguardanti le vicende del Lago.




Pescatore 1
21 ottobre 2010, 19:20
Con grande soddisfazione vedo che Franceschino Barazzutti, già sindaco di Cavazzo è ancora attivo e quindi posso ancor nutrir speranza di aver risposta alla domanda che gli sto ponendo da un anno a questa parte.
“Franceschino tu che conosci il lago di Cavazzo meglio delle tue tasche, mi spieghi se è vero che una volta il lago di Cavazzo era molto più grande?! E mi spieghi come mai dove una volta pescavo, oggi non c’è più acqua?! Cosa c’è al posto dell’acqua?!
Franceschino ti prego, rispondimi. Questa è la TRENTADUESIMA volta che te lo chiedo.

Alberto Boiti
21 ottobre 2010, 19:50
Molti, molti anni fa, la memoria non mi soccorre ma sicuramente più di venti, ci fu un convegno, di cui poi furono pubblicati gli atti, con molti interventi qualificati che già evidenziavano il fenomeno dell’erosione delle rive e la modifica dell’estensione della parte a canneto.
Forse che il degrado del lago è cominciato nel 1958 con l’inaugurazione della centrale SADE?
Pescatore 1
21 ottobre 2010, 20:00
Da voci di corridoio sembrerebbe che qualche cosa sia capitato anche durante il periodo del terremoto del 1976 e chi meglio di Franceschino ci può dire qualche lume?! Dai Franceschino tu che conosci il lago di Cavazzo meglio delle tue tasche dammi risposta, ti supplico! (TRENTATREESIMA VOLTA CHE PONGO QUESTA DOMANDA).
Euristica
22 ottobre 2010, 00:09
@Pescatore1
Si narra che nel freddo inverno del 1975, un nutrito gruppo di anatre sia rimasto più a lungo del dovuto sul lago di Cavazzo, un’improvvisa gelata le ha bloccate mentre riposavano sul pelo dell’acqua… beh alla fine sono volate via portandosi dietro il lago attaccato alle zampe.
Non me ne voglia Salinger.
Pasquale D'Avolio
22 ottobre 2010, 12:22  
(...) Ultima considerazione sul lago di Cavazzo; ho abbastanza anni per ricordare l’opposizione di Barazzutti e del PCI provinciale al viadotto sull’autostrada che avrebbe “deturpato” la valle (ci furono manifestazioni al riguardo nel 1972/73 se non ricordo male). Le cose mi pare non siano andate in quel senso. Qualche anno dopo, aggiungo, Barazzutti divenne amministratore di Autovie Venete contro cui aveva combattuto anni prima. O non è così?
Franceschino barazzutti
23 ottobre 2010, 23:37
Caro pescatore, non ti ho risposto prima perchè io, oltre ad essere un esponente della prima repubblica sono anche un uomo all’antica e imbranato con il computer e con questi blog, pertanto ho dovuto aspettare il rientro di mio figlio per farmi insegnare come risponderti. Prima risposta: se sei un vero pescatore locale non è ammissibile che tu non sappia perchè la superficie del lago di cavazzo si sia ridotta. In casa tua nessuno ti ha mai accennato alla costruzione della centrale SADE nei primi anni ’50? Seconda risposta: cerca in biblioteca gli atti di un convegno sul tema lago svoltosi ad Alesso il 12 e 13 sett. 1987. Titolo: Obiettivo lago. Lì c’è tutto. Siccome non mi piacciono gli anonimi, se il tuo interesse è reale e se ti fai personalmente vivo allo 0433-2884 forse posso provare a travarti una copia. Al prof. D’avolio, che per la seconda volta sostiene che l’autostrada non ha fatto male alla Val del Lago propongo un incontro dibattito ad Alesso sul tema: avrà così modo di sentire che cosa ne pensa la gente dell’autostrada e di quelli che la pensano come lui. Oppure, provi a vivere a somplago sotto il viadotto.
Mi dispiace che gli interventi sul mio scritto siano andati tutti fuori tema: il tema non sono i due forni democristiani, ma l’elettrodotto, la central di somplago e le posizioni del PD. Capito?
Franceschino barazzutti
26 ottobre 2010, 00:18
E allora, anonimo Pescatore, dove ti nascondi? Ti ho risposto cortesemente, ti ho lasciato il mio telefono, sono disposto anche a cercare di procurarti il libro “Obiettivo lago”, ma tu ti nascondi. Hai paura di mostrarti come a firmarti. Sei solo uno in malefede. Sei uno a cui non serve il libro sul lago, ma un manuale di buona educazione. Barazzutti



33 commenti:

  1. Ambiguo eri, ambiguo sei, ambiguo morirai....
    Adesso per par condicio racconta del tuo amico IVO e dintorni e delle promesse che vi hanno fatto!

    RispondiElimina
  2. Guarda che il post su FB è stato messo proprio per evitare che la gente come te dica che si censura una componente importante del dibattito! In sostanza, si offre una ulteriore cassa di risonanza alle posizioni del tuo amico... e tu t'incazzi?

    RispondiElimina
  3. No amico, non è come la pensi tu!

    Non cambiare discorso è ora che incominci, visto che non lo hai mai fatto finora, che hai sempre svicolato e cancellato post, a parlare di te e del tuo carissimo amico IDN e sopratutto delle promesse che vi avevano fatto.
    Ti aspettiamo con trepidazione.

    RispondiElimina
  4. Questa volta la storia non la scrivi come vuoi tu.
    Te l'ho già detto tempo fa sig. Tintinnio di sciabole.

    RispondiElimina
  5. E allora amico, cosa aspetti?

    RispondiElimina
  6. E allora sig. A@D, Otelma, Cjalcor, Cjavazin, BraulinK, Luci.... come C. ti chiami!...

    Quanti nomi per un ID unico!

    Cosa vi avevano promesso?

    RispondiElimina
  7. All'aggressività cafona si risponde solo col silenzio. Le altre persone tirate in ballo, se ritengono, decideranno se replicare.
    Quanto alle fantomatiche promesse... chi ne ha ricevute potrà forse rispondere. Certo che, di questi tempi, si sta poco a parlare di "30 denari e dintorni". L'imbarbarimento continua.
    Strano comunque che un post innocuo come quello su FB susciti tante reazioni avvelenate. Cosa si è toccato?

    RispondiElimina
  8. Mentre il lago affonda, suona il silenzio d'ordinanza.
    Prosit.
    (c.r.)

    RispondiElimina
  9. Scusate se interrompo la vostra discussione tanto interessante ma vorrei chiedere se il libro in questione (Obiettivo Lago) è reperibile da qualche parte. Essendo del 1989, suppongo sia fuori catalogo, è possibile ordinarlo o si trova solo in Biblioteca?
    Prezzo? Opinioni (ho letto spesso citazioni)?
    Grazie.

    Sempre su Carnia.la, ho trovato interessante rilevare come a Tolmezzo l'IDV ritenga necessari studi sull'impatto ambientale dell'elettrodotto...in Regione, riguardo la centrale, invece...mah...paese che vai...

    Mandi.
    OG Loc

    PS: secondo me Euristica è la sorella del nostro C.R.!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Avanti amico, coraggio, partiamo dalla delibera del Consiglio comunale del 4 agosto 2008.
    Dai su, abbiamo bisogno di ridere.

    Se non lo fai il caffone sei TU!


    Avanti cosa vi avevano promesso.

    RispondiElimina
  11. OG Loc. ..... fatti una sega di quelle vere ogni tanto e risparmici cagate!

    RispondiElimina
  12. Per OG Loc. Inutile soffermarsi sui commenti cafoni: "non ti curar di lor, ma guarda e passa", diceva Dante.
    Se passi nella rivendita di giornali in piazza ad Alesso troverai a tuo nome (pardon, a tuo pseudonimo) una copia agratis del libro "Obiettivo lago". Buona lettura: le battaglie di ieri possono servire alle lotte di domani.

    RispondiElimina
  13. Grazie mille A&D, veramente gentile. L'ho mandato a prendere nel pomeriggio e me lo portano domani, sono proprio curioso...un bel malloppo da trecento pagine!

    Grazie ancora.

    Mandi.
    OG Loc

    PS: interessante il dibattito su Carnia.la, se non altro qualche politico ci mette la faccia.

    RispondiElimina
  14. Professooor Dante ha scritto “non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.
    Leggiti bene il Canto ….. Dante parla di quelli come Te.

    RispondiElimina
  15. Grazie della cortese precisazione letteraria. La sostanza, però, non cambia: è un invito a non alzare la voce, a moderare i toni, ad avere rispetto degli interlocutori. E anche a non continuare a celarsi fra i (tanti) anonimi. Dai, è semplice, basta un nome di fantasia che consenta ai lettori di distinguere una posizione dall'altra!

    RispondiElimina
  16. Stai parlando di te non è vero? ....A@D, Otelma, Cjampes, Cjalcor, Cjavazin, Braulink, Luci, Anonimo di convenienza, ....

    RispondiElimina
  17. In aggiunta a quanto detto dall'anomimo sopra .... Un invito spassionato ad abbassare le ali e soprattutto UN INVITO a fare meno il “furbillo”.

    RispondiElimina
  18. Solo una precisazione: Euristica è mia nipote, mie sorelle sono Scienza, Verità e Giustizia.
    I nostri genitori Potere ed Intelligenza ci hanno educati al buon uso delle nostre capacità.
    (c.r.)

    RispondiElimina
  19. Le poche cose che fanno accendere l'interesse al nostro amico anonimo sono le questioni personali tra lui e il resto del mondo. Di tutte le domande, proposte di discussione etc... sempre silenzio tombale. Eppure di spazio ce n'è!

    A mio parere, ripensando alle varie vicende che son successe da quando son partite le contestazioni al progetto, ho notato che nei momenti di maggiore criticità sul da farsi si è sempre cercato di trovare i colpevoli per impiccarli piuttosto che cercare di risolvere le cose, magari cooperando.
    Come avevo già ha detto, non so quanto conveniente sia aizzare la gente contro le proprie istituzioni, che nel bene e nel male ci rappresentano e sono persone che conosciamo benissimo.

    Le questioni prettamente politiche e personali dovevano stare alla larga dal vero teatro di azione.

    Chiaro è che chi ha sbagliato ha sbagliato, io non difendo nessuno e mi pare sia sempre stato chiaro. Ma non accetto neanche chi si comporta da irresponsabile verso la gente lanciando anatemi e usando la leva dello spauracchio indiscriminato, e nemmeno chi continua a prendersi gioco delle persone che partecipano a questo blog. Perché a guardar bene, caro anonimo, mi pare che la tua rabbia vada al di là del giusto, e non dico altro per rispetto degli altri che leggono.

    Le persone che in maniera diretta o indiretta hanno a che fare con le cose che si dicono e si fanno per questioni di bene pubblico hanno una responsabilità enorme nei confronti della popolazione. Un invito che vale anche per chi crede di essere semplicemente giusto...

    RispondiElimina
  20. Ed ecco Dallas, come volevasi dimostrare. Per i più attenti, un intervento scontato, per non dire appropriato in difesa e copertura della momentanea difficoltà/impossibilità del “Blogger” di esprimersi a riguardo! E allora quale miglior opportunità di usare pseudonomi diversi che a prima vista possono sembrare distaccati, ma purtroppo non lo sono, per poter ribattere agli interventi ritenuti scomodi e fastidiosi ? Ed allora da parecchio tempo assistiamo ad interventi precisi (nei momenti opportuni insomma) di Dallas “il moderato”; di OG Loc “il preciso”; di Otelma “lo spensierato simpaticone” o di vari ed opportuni anonimi che con adeguati interventi ravvivano e completano i momenti più cupi o più difficili delle varie conversazioni ?..... Tutti questi signori e forse altri ancora, fanno capo ad una sola persona, ad una sola mente, e qui mi fermo e non aggiungo altro in merito, che ha uno solo scopo: dimostrare a se stesso di essere il Blog più interessante, il più seguito, “l’unico” della Val del Lago. Una grande soddisfazione!! A proposito con Dallas nell’ultimo intervento dicevi: “ non accetto neanche chi si comporta da irresponsabile verso la gente lanciando anatemi e usando la leva dello spauracchio indiscriminato” e personalmente condivido, “e nemmeno chi continua a prendersi gioco delle persone che partecipano a questo blog”. Caro mio, questa ultima parte che ho sottolineato direi che mi sembra un po’ troppo. Se vuoi che gli interlocutori di questo blog si comportino correttamente ed onestamente, che mi sembra giusto, comincia un po’ tu per primo e noi poi ti seguiremo! “Il tuo affezionato” Deles.

    RispondiElimina
  21. @Dallas, chi non è analfabeta sa leggere e trarre le proprie conclusioni.
    Cortesemente, ci può spiegare quali sarebbero queste "questioni personali"?
    Per quale motivo vengono tirate in ballo ogniqualvolta vengono poste domande "spinose"?
    Non sarebbe forse sufficiente liquidare i quesiti infondati con una fondata ed adeguata smentita?
    Oppure si vuole alzare fumo sul punto cruciale, sul parere favorevole dato dagli enti competenti senza approfondire ulteriormente?
    Se il blog fosse obiettivo, darebbe atto ai comitati di aver sollevato criticità per il bene e l'interesse pubblico: il lago.
    Per quale motivo nessuno - tranne i comitati - ha approfondito la questione?
    Alternative?
    Sussiste la volontà nel ricercarle?
    A chi spetta trovarle?
    Non è forse riduttivo, superficiale e comodo liquidare il dissenso e le perplessità suscitati da un progetto definendoli "questione personale"?
    Dove vive, Dallas, in un paese democratico o in un paese dove non ha luogo alcun confronto tra tesi opposte?
    (c.r.)

    RispondiElimina
  22. @c.r. Caro c.r, quante volte ho lascito quesiti aperti su questo blog dove nessuno ha risposto? Quante volte ho sollevato dubbi e criticato azioni in maniera trasversale senza nessuna remora per nessuno?

    Ho già fatto presente più volte e ritorno a farlo che il parere favorevole degli enti competenti è stato dato da TUTTI meno uno i consiglieri dell'allora amministrazione comunale. Per parlare con il linguaggio dell'anonimo allora potrei chiedere: ma che cosa gli era stato promesso a questi consiglieri, anche a quelli che ora si battono come paladini del lago? Cosa avrebbero avuto in cambio?
    Dov'era Enore Picco e tutti gli altri consiglieri regionali quando la regione in primis diede il parere positivo al progetto?

    Mi pare che le cose sono un pochino più complesse che semplicemente accusare le persone di essere dei venduti. E qua qualcuno la fa facile, e questo di certo non sono io.

    RispondiElimina
  23. Davvero la Regione ha dato parere favorevole?

    RispondiElimina
  24. E avanti, si continua sulla stessa strada, pantano, sassi e balle. Un continuo martellamento, a mio avviso opportunamente voluto, comportamento sicuramente compiacente e fuorviante dalla verità. Caro Dallas, scusa se mi ripeto; ma non eri Tu che dicevi “non accetto neanche chi si comporta da irresponsabile verso la gente lanciando anatemi e usando la leva dello spauracchio indiscriminato, e nemmeno chi continua a prendersi gioco delle persone che partecipano a questo blog” ? E allora perché dichiari falsità? Voui volutamente prenderti gioco delle persone che partecipano a questo blog? Ancora una volta? Lo sai benissimo che la Regione non ha mai, ed ancor ad oggi, espresso alcun parere in merito, quantomeno favorevole alla realizzazione del progetto in discussione. Dunque, quale astio o malafede ti anima nel dichiarare cose false e tendenziose? Vuoi forse tirar sassi per riaccendere un po’ la discussione sul tuo blog? Se vuoi discutere serenamente penso che non servano certi trucchetti ma basta un po’ di dignità! Deles

    RispondiElimina
  25. Caro Dallas, quel consigliere è rimasto a casa, non ha dato parere negativo, aggiornati.

    RispondiElimina
  26. Dallas? … Dallas?…. Quello del commento sulla foto dello scarico della centrale? …. Tu, caro prof. Dallas, (...). Mena

    [L'insulto, gratuito e inutile, è stato rimosso dal Blogger. Da Mena solo espressioni corrette, per favore, altrimenti c'è da dubitare se si tratti di un toponimo o di un verbo all'imperativo]

    RispondiElimina
  27. Mi dispiace notare come in questo blog scrivano alcune persone che, non avendo evidentemente argomentazioni per ribattere, ricorrono ad accuse e addirittura ad offese nei confronti degli altri (che ringrazio perché continuano comunque a rispondere in modo pacato).
    Peccato, occasioni di confronto perse!

    RispondiElimina
  28. Kairos!?;, .... mi ven di ridi!
    Mena

    RispondiElimina
  29. Non ci vuole tanto per capire che Kairos è omonimo di OG Loc.
    Brancs

    RispondiElimina
  30. No, non ci siamo! Brancs io lo conosco ed è fuori per lavoro per tutta la settimana e rientrerà venerdi sera. Quì qualcuno fa il furbetto.... Così non va!!!

    RispondiElimina
  31. Confermo, Brancs sono io! ... ce "sana" confusion!

    RispondiElimina
  32. Nessun problema, se anche tu vuoi chiamarti Brancs... va bene!
    Ma io parlavo del mitico "Brancs" che infiammava le discussioni e suggeriva al blogger preventive cure mediche e poi interrompere in modo definivo il dialogo su questo Blog.

    RispondiElimina
  33. Sono contento di aver fatto sorridere il signor Mena (che purtroppo così dimostra di non conoscere la semantica di Kairos).
    Quanto a Brancs ciò che ha scritto immagino sia un refuso, in quanto in qualunque dizionario si può leggere come omonimo voglia dire "stesso nome" ed evidentemente Kairos non è lo "stesso nome" di OG Loc.
    Fermo restando che, come ad ognuno di noi immagino, mi piacerebbe essere riconosciuto come persona diversa dalle altre in stile e pensiero.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.