Recentemente, R. Brunetti ricordava che " la variazione del livello settimanale del lago si attestava per consuetudine di esercizio tra quota 194,70 e quota 194,10. Un’oscillazione settimanale di 60 centimetri contro una previsione di oscillazione giornaliera che va da 1 metro a 2 metri e mezzo. Come si fa a sostenere che non cambierà niente? " Ma, anche: c'è qualcuno che controlla, già da oggi, l'andamento delle oscillazioni?
ore nove di un giorno qualunque
ore undici di un giorno qualunque
Davvero è tutto normale?
La centrale di Somplago non è una centrale che fornisce energia in maniera continua e nemmeno la potenza fornita è costante durante l'esercizio. Essa sopperisce alle carenze nelle ore di massimo assorbimento, che sono preventivamente state pianificate, con una quota-parte bene definita. Questo per dire che la quantità di scarico può variare anche durante la giornata, o in giorni diversi a seconda delle esigenze.
RispondiEliminaOvviamente chi gestisce lo scarico è sempre l'Edipower, che conosce bene anche quanto immette.
Ovviamente questo pone anche il problema che nessuno può garantire cosa fa o non fa Edipower, essendo tutto l'impianto privato. Eventualmente entrerebbero in gioco solo le concessioni legali, che come sappiamo sono moolto più ampie...Sarà il caso di rivederle?
Si sveaiso nome cumò?
RispondiElimina