"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 29 ottobre 2010

Lago, quis custodiet custodes?

"Quis custodiet ipsos custodes?" è una locuzione latina tratta dalla VI Satira di Giovenale, che letteralmente significa: «Chi sorveglierà i sorveglianti stessi?». Vien da pensare a questa massima, passando quotidianamente sul ponte del canale Sade, poco prima dell'ingresso di Trasaghis, constatando come il livello di uscita dell'acqua dal lago vari continuamente, nell'arco di poche ore.
Recentemente, R. Brunetti ricordava che " la variazione del livello settimanale del lago si attestava per consuetudine di esercizio tra quota 194,70 e quota 194,10. Un’oscillazione settimanale di 60 centimetri contro una previsione di oscillazione giornaliera che va da 1 metro a 2 metri e mezzo. Come si fa a sostenere che non cambierà niente? "  Ma, anche: c'è qualcuno che controlla, già da oggi, l'andamento delle oscillazioni?

ore nove di un giorno qualunque



ore undici di un giorno qualunque



Davvero è tutto normale?

2 commenti:

  1. La centrale di Somplago non è una centrale che fornisce energia in maniera continua e nemmeno la potenza fornita è costante durante l'esercizio. Essa sopperisce alle carenze nelle ore di massimo assorbimento, che sono preventivamente state pianificate, con una quota-parte bene definita. Questo per dire che la quantità di scarico può variare anche durante la giornata, o in giorni diversi a seconda delle esigenze.

    Ovviamente chi gestisce lo scarico è sempre l'Edipower, che conosce bene anche quanto immette.
    Ovviamente questo pone anche il problema che nessuno può garantire cosa fa o non fa Edipower, essendo tutto l'impianto privato. Eventualmente entrerebbero in gioco solo le concessioni legali, che come sappiamo sono moolto più ampie...Sarà il caso di rivederle?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.