Si è svolta ieri sera presso un gremitissimo Giovanni da Udine la serata conclusiva del Festival della Canzone Friulana, riproposto a cinquant’anni dalla prima edizione.
Dario Zampa e Marina Presello hanno introdotto e presentato i diciotto brani musicali in gara ed i loro giovani interpreti, che si sono esibiti in marilenghe con l’accompagnamento musicale della magica Orchestra MittelEuropea e della East Cargo Band dirette, in maniera impeccabile, dal Maestro Valter Sivilotti.
Ha vinto Megan Stefanutti con la canzone I VUES DI DIU, scritta da Aldo Giavitto, che ha totalizzato il maggior numero di voti sia tra quelli espressi dalla giuria popolare, composta dal pubblico presente in sala, sia dalla giuria tecnica di qualità, formata da esperti musicali come Nicola Cossar, Andrea Flego, Nevio Zaninotto, Massimo Duca e Andrea Del Favero.
Si tratta di un testo di grande sensibilità che fa riferimento «all’incresciosa vicenda della bimba musulmana di pochi mesi, morta all’ospedale di Udine, la cui sepoltura nell’area riservata ai defunti islamici, nel cimitero di Paderno, suscitò lo sdegno e l’indignazione di qualche politico in cerca di notorietà», come ha ribadito ieri Giavitto, spiegando la genesi del testo.
Interesse ha suscitato anche il brano ROSAS DI CRET, una sorta di blues friulano proposto da un dalessàn Doc, Renzo Stefanutti.
Complimenti!
Complimenti a Megan e Renzo!
RispondiElimina:-)
Mandi.
OG Loc