CAVAZZO |
Edipower conteggia gli investimenti Posti di lavoro e benefici per le ditte |
Venerdì 8 Ottobre 2010, Il Gazzettino |
CAVAZZO - (d.z.) Sui 100 milioni di euro di investimento, circa 20 milioni andranno spesi per le ore di manodopera, calcolate complessivamente in un milione (tra 80 e 200 addetti). Nei tre anni che dovrebbero servire per realizzare il potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago poi verranno appaltati 5 lotti distinti che dovrebbero far lavorare tra le 50 e 60 ditte locali. Ai quattro comuni interessati dal progetto verranno garantiti circa 5 milioni di euro da dedicare ad opere pubbliche di compensazione ambientale sui rispettivi territori (strade, edifici, sentieristica, ecc). Per quanto riguarda invece il risparmio sulle bollette energetiche il ritorno non è direttamente calcolabile. Queste alcune delle risposte che i manager della Edipower Salvatore Marchese e Marco Parolini hanno fornito alla platea della delegazione degli industriali di Tolmezzo, ieri durante la presentazione del rispettivo progetto per la centrale di Somplago. Con le diverse domande degli imprenditori si è discusso ampliamente anche dell'impatto ambientale con i due manager a garantire sia sul rispetto del range delle escursioni d'acqua dei due bacini, sia sulla fauna ittica, sia sul minimo deflusso vitale e sulla torbidità ma anche sulla funzionalità degli acquedotti dei comuni. In merito alla passeggiata di protesta indetta per domenica dai comitati, Marchese ha rassicurato che «anche dopo i lavori di potenziamento, gli amanti del lago potranno trovare il contesto ambientale nelle medesime condizioni di oggi». |
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
venerdì 8 ottobre 2010
Lago-Edipower, la posizione degli industriali - II
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.