"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 29 settembre 2011

Lago, il programma dell'incontro di domenica

Da "Carnia in movimento" riceviamo e diffondiamo il programma della manifestazione sul Lago di domenica prossima promossa dal "Centro Balducci":


CARNIA IN MOVIMENTO - centro Balducci
a conclusione del 19° convegno, promuovono un
Incontro dei popoli per i beni comuni
diritti umani, terra, acqua, ambiente vitale, specie viventi

domenica 2 ottobre ore 10.00
Lago dei Tre comuni  (o di Cavazzo) (Trasaghis, Udine)

Parole, gesti, simboli, canti delle diverse spiritualità del Pianeta in relazione con la terra, l’acqua, le piante, gli animali, i fiori, le montagne. Per la difesa del lago, dei laghi, dei fiumi, di tutti gli ambienti naturali, di tutto il Creato 

Alle 9:30 Ci troviamo sulla sponda meridionale del lago di Cavazzo assieme a uomini e donne provenienti da diverse parti del mondo, ciascuno con la propria spiritualità, ciascuno con le proprie esperienze, per intrecciare riflessioni e testimonianze, per rilanciare insieme la que­stione dei beni comuni, decisiva per un futuro a misura d’uomo e non di economia.
Per una maggiore attenzione verso i ragazzi, ragazze e donne del Pianeta, e così per l'intero eco­sistema, nell'esigenza di rinnovate relazioni di attenzione, premura, armonia. Ci incontriamo per sollecitare sensibilità, idealità, progettualità, per rinnovare l'impegno per i diritti di tutti gli esseri umani e le spe­cie viventi.

Ore 10:00. Le persone provenienti dai diversi luoghi del pianeta e i rappresentanti dei movimenti della nostra Regione portano un po' d'acqua, un pugno di terra e una piantina dai loro territori di origine.
Le acque portate da fiumi, laghi, sorgenti dei diversi continenti saranno versate in quella del lago; le terre saranno mescolate con la terra delle rive; le piantine saranno collocate una accanto all'altra a significare che l'acqua è bene comune indivisibile per tutta l'umanità, come la terra è la Madre Terra di tutte e di tutti; nel medesimo tempo che le diversità culturali e spirituali sono una ricchezza come lo sono le diversità delle piante dell'unico ecosistema; per questo è indispensabile l'impegno dì tutti i popoli per riconoscere e salvaguardare i beni comuni.

Ore 12:30 Pranzo al sacco sulle rive del lago fornito ed offerto dal Centro Balducci. Sedie e tavoli a disposizione. Portate un berrettino per i bambini. Il meteo assicura giornata calda e soleggiata.


Per informazioni: 0433 778822, fax 0433 92330, renatogaribaldi@alice.it 

L'intervento di don Pierluigi Di Piazza sul Lago il 10 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.