"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 24 settembre 2011

Quel che si muove.... sore Bordan. Prospettive per gli sport dell'aria

Il Gazzettino di oggi, con un articolo di Piero Cargnelutti, analizza - da Bordano - le prospettive di sviluppo per gli sport dell'aria, avviati  dal Cuarnan e dal San Simeone.

Agosto record per il volo libero

Sabato 24 Settembre 2011, Il Gazzettino
Il volo libero cresce ancora e attira l'interesse del primo sponsor privato da fuori regione, pronto ad entrare nel progetto "Gemona, città dello sport e del benstare". Si tratta di Infinitive Fly, azienda di Brendola in provincia di Vicenza, promotrice del marchio vela "Niviuk". «Ci hanno fatto un'offerta - fa sapere Luigi Seravalli dell'associazione Volo Libero - in base alla quale sono pronti a sostenerci e ci accompagneranno nell'organizzazione di tutte le gare del Triveneto e dei diversi circuiti italiani che ospiteremo, presenziandole con i loro stand. Nei prossimi mesi stringeremo gli accordi, che dovrebbero diventare operativi verso febbraio 2012 quando ripartiremo con le prime gare».
      Ad incoraggiare il volo in deltaplano e parapendio dalle alture nel Gemonese, sono i numeri registrati la scorsa estate: dopo un luglio non stupendo solo il mese di agosto sono state contate 1800 persone, un record pensando alle 2500 che di solito l'associazione "Volo Libero" registra in un anno, in base al conto di coloro i quali hanno fruiscono di servizi quali bus navetta e recuperi: «Una buona parte - dice ancora Seravalli - di queste persone, circa 1200, sono stranieri che arrivano dai vicini Paesi di Austria, Germania, Slovenia, ma anche dall'Inghilterra, mentre il resto sono persone che vengono dall'Italia. In futuro, abbiamo pensato di potenziare il servizio, in primis per una questione legata alla sicurezza, ma secondariamente per raccogliere i riferimenti di chi viene da fuori, e poter avvisarlo durante l'anno sulle iniziative che realizziamo».
      A questo punto, gli amanti del volo attendono solo l'intervento per il miglioramento degli accessi, soprattutto sul monte Cuarnan, come previsto dallo stesso progetto "Città dello sport".
      Tali lavori, in base agli accordi dovranno essere realizzati dalla Comunità montana, con una spesa di circa 200 mila euro: «Attualmente - spiega Seravalli - siamo costretti a passare per il Cjampon, poiché la strada è dissestata: con l'intervento, elaborato anche in accordo con l'amministrazione di Gemona, sarà possibile arrivare fino alla zona di decollo». 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.