"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 26 settembre 2011

Alesso e ... Sergio Bonelli. Che c'entra? Eppure un legame c'era....

Se ne è andato Sergio Bonelli, il "fratello", se non il "papà" di Tex Willer prima e di Dylan Dog poi. Perché ricordarlo sul Blog di Alesso? perchè Sergio aveva avuto diversi contatti con gli alessani, prima nel 1970, quando incoraggiò, sostenne (e divenne anche socio) di uno dei più grandi "Club Amici di Tex" d'Italia, quello nato proprio allora ad Alesso per opera di un gruppo di giovani appassionati lettori. Poi, negli anni '80, quando accettò di buon grado di vedere nascere, proprio ad Alesso, la traduzione "par furlan" di un numero di Dylan Dog (oggi una rarità ambita per i collezionisti).
Da Alesso, allora, un convinto, "mandi Sergio, cun Gjò".


Sergio Bonelli, una vita per i fumetti

Morto l'editore di Tex e Dylan Dog
Creò i personaggi di Zagor e Mister No


Un'immagine di Tex Willer
ROMA - È morto questa mattina al San Gerardo di Monza Sergio Bonelli, editore di Tex e di Dylan Dog. Bonelli, 79 anni, aveva ereditato la casa editrice dal padre Gian Luigi, il creatore di Tex. Per non essere confuso con il genitore aveva scelto lo pseudonimo di Guido Nolitta, inventando personaggi come Zagor e Mister No.

Bonelli, nato a Milano il 2 dicembre 1932, era ricoverato da qualche giorno al San Gerardo: aveva accusato problemi di salute ad agosto, mentre era in vacanza in Provenza. Rientrato a Milano, aveva fatto una serie di esami che ne avevano consigliato il ricovero. Era sposato con la signora Beatrice e aveva un figlio, Davide responsabile marketing della casa editrice.

Il mondo dei fumetti era una strada scritta: non solo per il ruolo del padre, ma anche per quello della madre Tea, che nel dopoguerra ha preso in mano la casa editrice Audace. Sotto la sua guida le edizioni Cepim sono diventate un colosso dell'editoria a fumetti, la Sergio Bonelli editore. Nel 1986 ha iniziato la pubblicazione di Dylan Dog, il detective del paranormale ideato da Tiziano Sclavi, che ha superato nelle vendite lo stesso Tex. (...)

1 commento:

  1. Testo del messaggio di condoglianze inviato da Alesso alla "Sergio Bonelli editore":
    «Nel 1970 alcuni ragazzi friulani diedero vita al "Club Amici di Tex" di Alesso, un gruppo che, allora, seppe mettere assieme un centinaio di lettori di Tex, sparsi per tutte le regioni. Sergio Bonelli apprezzò l'iniziativa e divenne egli stesso socio del club.
    A tanti anni di distanza, dunque, giunga alla casa editrice e ai familiari un commosso ricordo di Sergio Bonelli ed un ringraziamento per l'impegno di una vita.
    Gli "amici di Alesso", anche a nome dei tanti iscritti da altre regioni: Ernesto, Pierino, Angelo, Pierangelo, Mauro, William, Valentino, Nereo, Loreno, Liano»

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.