"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 25 settembre 2011

Lago, varianti referendarie - II

La "Vita cattolica" del 23 settembre riprende la notizia, già pubblicata dal Gazzettino, in merito al progetto di una raccolta di firme, da attuarsi nei Comuni di Trasaghis e di Cavazzo, per l'indizione di un referendum sul raddoppio della centrale.



LAGO DI CAVAZZO

No alla centrale dal referendum

Un referendum per dire no al raddoppio della centrale Edipower. L’iniziativa parte da alcuni consiglieri di Trasaghis e Cavazzo Carnico (che insieme a Bordano e Verzegnis sono interessati al progetto di potenziamento dell’impianto). Nel primo comune a muoversi è la minoranza della lista «In Comune» che, afferma il consigliere Giorgio Rodaro «a breve comincerà a raccogliere le 500 firme necessarie per indire la consultazione popolare». L’intento è quello di chiedere a chi vive a ridosso del lago di Cavazzo di esprimersi sulla bocciatura del progetto. Secondo i Comitati che da mesi si battono contro la sua realizzazione, l’opera metterebbe a repentaglio la sopravvivenza stessa dello specchio d’acqua naturale più grande del Friuli-Venezia Giulia. Anche a Cavazzo Carnico ci si muove in direzione «referendum». In questo caso il consiglio comunale, formato dalla sola maggioranza, si è spaccato.
Una parte, non in sintonia con il sindaco Dario Iuri che in una recente seduta consiliare ha affermato che «il lago dopo questo intervento non potrà che migliorare», sta già predisponendo gli incartamenti per la raccolta delle firme. In questo caso ne servono circa 250.

4 commenti:

  1. ..Ben venga il referedum,così un domani potremo dire (nel bene o nel male) "E' colpa del referendum ..non delle banane a fine cena.."..Rispettando il libero abitrio altrui..

    RispondiElimina
  2. Direi invece che è tutta colpa del lago.
    Se fosse altrove starebbe meglio

    (n.c)

    RispondiElimina
  3. Ben detto n.c., confermo. Io intanto mi armo di banane verdi.

    RispondiElimina
  4. Ricordo ai giovani che le banane negli anni cinquanta erano frutti praticamente" sconosciuti ai più"..pochi le avevano assaggiate ..e la famosa cena con la S.A.D.E s'è conclusa con le banane(Piccolo aneddoto sulla storia della diga) Saluti

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.