"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 2 settembre 2011

Quel che si muove ... tra Tagliamento e Arzino. Il "Conciert pal Tiliment"

Della ventilata costruzione della strada Cimpello - Sequals - Gemona (un progetto che sta trasformandosi nella realizzazione di una autostrada e per questo incontra l'opposizione delle popolazioni coinvolte) si è già discusso anche su questo Blog, ricordando anche le parallele vicende dell'opposizione al passaggio dell'autostrada in Val del Lago.


Per il 4 settembre i Comitati locali hanno organizzato una manifestazione (che mette assieme il dibattito, la musica e la poesia) legata al tema del Tagliamento, il cui corso e le cui caratteristiche vengono definite minacciate dal progetto.


Quanti conoscono la terra stupenda racchiusa dalle acque del Tagliamento e dell'Arzino? I suoi panorami sconfinati, i forti colori, l'ambiente ancora incontaminato? Quanti sanno della minaccia che su di essi grava per la miopia della politica e per gli interessi delle lobbies dei costruttori?
Venite a viverli con il cuore leggero della musica, venite a difenderli contro il devastante progetto dell'autostrada Cimpello-Gemona, delle casse di espansione, dell'invaso di Pinzano.
Venite in tanti per vincere una battaglia di democrazia e per lo sviluppo sostenibile.

ARCA e Onde Furlane presentano il Conciert pal Tiliment, una giornata di musica e protesta con la partecipazione del meglio della musica friulana, che ha aderito al nostro appello con entusiasmo assicurando la propria presenza gratuitamente:

Bande TzingareStraulino Fedele & VescovoDJ TubetMad Men BluesFabian Riz, Canzonîr di Dael, Cimel Live, NosisàCarantan,
Renzo Stefanutti Ensemble & Maurizio Mattiuzza, Orchestra Cortile


Il concerto si terrà il 4 settembre dalle 15 fino a sera a Pontaiba, località prossima a Colle di Pinzano al Tagliamento, proprio alla confluenza tra l’Arzino e il Tagliamento. Se il tempo è bello, ricordate di portare il costume per fare il bagno! Se il tempo è brutto, il concerto verrà rinviato: tutte le informazioni verranno date per tempo sul sito http://www.comitato-arca.it/ .
.
Come arrivare
Arrivando da Majano-Flagogna, girate a sinistra dopo il ponte sull’Arzino e seguite le indicazioni al luogo del concerto. Arrivando da Pinzano, proseguite in direzione di Flagogna: all’altezza della frazione Campeis troverete le indicazioni al luogo del concerto. Se volete verificare la posizione del sito su Google Maps, digitate Colle di Pinzano al Tagliamentoil concerto si terrà presso il campo sportivo a destra dell’abitato di Colle, proprio sulla riva dell’Arzino. 
Fonte:
http://www.comitato-arca.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.