di Lisa Zancaner
È tempo di bilanci per la Casa delle farfalle di Bordano, ma quest'anno far quadrare i conti sarà pressoché impossibile. Il mese clou per l'attività della struttura è naturalmente agosto, quando si registra il maggior afflusso di turisti. Questa volta, però, la Casa delle farfalle ha subito un calo di circa 4000 visitatori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e la conseguente perdita approssimativa di 40 mila euro, «cifra troppo importante per la nostra piccola realtà economica» precisa il responsabile scientifico, Francesco Barbieri. La causa? La sospensione della circolazione lungo la strada provinciale 36 che collega il comune di Trasaghis al comune di Bordano, rimasta chiusa tutto il mese di agosto per lavori di viabilità. Ora, la Casa delle farfalle è in crisi. «Il chiudere completamente la strada provinciale di Bordano, danneggia fortemente le realtà come la nostra che vivono quasi esclusivamente grazie al flusso turistico - si legge nella lettera indirizzata a Comune, Provincia e Regione in cui la Coop Pavees che gestisce la struttura lancia un sos alle istituzioni - Ci rammarica molto notare come non siano state valutate e prese in considerazione valide alternative alla chiusura completa della strada, poiché tale situazione potrebbe avere conseguenze fatali per il futuro di questa struttura e di tutte le persone che vi lavorano. Seppur amareggiati dal modo in cui questa situazione è stata affrontata - prosegue Barbieri - confidiamo in una presa di coscienza da parte delle autorità competenti e di una risposta tempestiva a quella che noi riteniamo una mancanza di attenzione e riguardo nei confronti di una struttura di valenza internazionale». Nel complesso la stagione 2011, che si chiuderà domenica, è andata bene, ma la "mazzata" di agosto inciderà sul bilancio e sulla programmazione delle attività per il prossimo anno. «Proprio ad agosto bisogna chiudere una strada che porta in una località turistica? - si chiede amareggiato Barbieri - tutte le iniziative che faremo il prossimo anno dipenderanno dalle risorse che avremo a disposizione e dall'aiuto che riceveremo».
("Il Gazzettino", 14 ottobre 2011)
Purtroppo Bordano è destinato a ritornare quel paesino insignificante e quasi sconosciuto ai più, come lo era fino a metà degli anni 60.. Una volta paese di emigranti ..ora quartiere dormitorio ..Scutamemi la franchezza , ma ho vista l'ascesa del paese con memorabili feste dell'emigrante ,l'autocross,Radio Alto Friuli,Casa delle farfalle..e ora purtroppo vedo l'abbandono di ogni iniziativa..L'ignoranza e la cattiveria umana distruggono la civiltà..Queste sono le mie riflessioni sull'articolo del Gazzettino e su Bordano .
RispondiEliminaconcordo pienamente, purtroppo. Speriamo si volti pagina al più presto
RispondiElimina@zorro: figo!
RispondiEliminaMietta
Mio nonno narrava "se a Bordano qualcuno mette su una fabbrica di cappelli, stai tranquillo che c'è chi cercherà di far nascere i bambini senza testa".
RispondiEliminaMio nonno era saggio o semplicemente conosceva i bordanesi?
Purtrop sie Emi che Jeff a an resòn... Pôr Bordan in ce mans che tu seis finît. Distrugi dut pur di cancelâ ogni trace precedent cence rivâ a fâ nuje. Scjampades un pocjese di fabriches, cumò si puntarà a fâ sierâ la cjase das Pavees, ches ates fabriches che a restin, tornarìn a cuant che i vevin trei corieres in dì e nissun al saveve la che al ere Bordan, ma cussì saran contents chei a cui a davin fastidi i turiscj!
RispondiEliminajeff penso che tuo nonno fosse saggio, è una regola che la si puo applicare dappertutto non solo a Bordano.
RispondiElimina@jeff il furlan - Ora mi sembra esagerato prendersela con i bordanesi. Dopo tutto loro, come molti Italiani (forse troppi), invece di partecipare personalmente alle decisioni comunitarie preferiscono delegare (affidare ad altri il diritto di decidere per te). Potrebbe essere anche una soluzione valida ma... bisogna stare molto attenti a chi si affida la delega. Potrebbe capitare, come a Bordano appunto, che si affidi tale compito a persone non all’altezza. Manu
RispondiEliminaEra ampiamente prevedibile finisse così, ed anche per la questione dei colibrì (se ancora in sospeso) non è un bel biglietto da visita. Peccato.
RispondiEliminaMa c'è stata qualche dichiarazione ufficiale da parte del sindaco? Ha almeno cercato di scaricare le responsabilità sul nostro Comune (la galleria, se non sbaglio non è nel Comune di Bordano) o sulla Provincia (trattandosi di strada provinciale), almeno per salvare un po' la faccia? Messa così viene da chiedersi da che pianeta venga!
Mandi.
OG Loc
ma con quali basi accusate il sindaco di bordano di essere colpevole della chiusura della strada, anzi qualcuno sottintende che l'abbia anche voluta intenzionalmente.
RispondiEliminala strada è provinciale mi pare e la galleria è nel comune di trasaghis, perche prendersela con lui? sapete forse qualcosa che noi non sapiamo?
Montanaro, ma con chi ce l'hai? Non ti pare legittimo chiedere se c'è stata qualche dichiarazione ufficiale da parte del sindaco di Bordano? In fin dei conti si tratta, a mio avviso, della più importante attività turistica (a dir poco) del comune ed il responsabile parla del fatto che "non siano state prese in considerazione alternative alla chiusura".
RispondiEliminaRipeto: messa così è una decisione completamente insensata agli occhi di chiunque abbia almeno un neurone funzionante, mi auguro ci siano dietro buoni motivi e mi sembra doveroso metterne a conoscenza la popolazione.
Il suo silenzio non fa ben sperare, comunque.
Mandi.
OG Loc
Ce l'ho con chi guarda solo da una parte, cerchiamo di essere obbiettivi e non disfattisti, il cantiere era su una strada di pertinenza della provincia, in territorio del comune di trasaghis, che caspita centra il sindaco del comune di bordano, che cosa potrebbe dire, o meglio prima di accusare chissa cosa, qualcuno ha verificato se il comune ha cercato di fare qualcosa?
RispondiEliminaLa casa delle farfalle è sicuramente l'attività turistica più importante del comune (e spero lo sia ancora per molti anni)non vedo che interesse dovrebbe avere il comune e l'attuale amministrazione a cercare di osteggiare questa coperativa.
Che la decisione di chiudere la strada principale di un paese qualsiasi esso sia, nel mese del suo massimo servizio sembra anche a me una assoluta stupidagine, come dici tu una decisione completamente insensata, ma questo lo vediamo accadere spesso in molti posti, a gemona per esempio,in via caneva hanno iniziato i lavori proprio nei mesi estivi, quando la via è piu trafficata.
cosa dovremmo pensare che l'amministrazione comunale di gemona vuole mettere in difficoltà la pizzeria che sta sulla strada?
Non siamo ridicoli su, chiedere chiarimenti è lecito, anzi doveroso, ma lanciare accuse campate in aria mi sembra frutto di menti particolarmente contorte.
Ho letto delle cose nei post precedenti che mi fanno pensare, io ho buona memoria ricordo radio alto friuli, la pista di autocross, e la festa dell'emigrante, ma ricordo anche occasioni perse come l'autodromo o coperative chiuse come il cartoccio.
Anche in passato sono state fatte delle scelte (giuste o sbagliate che siano)e se dovremmo discuterle ci si perderebbe troppo tempo.
Dagli interventi si deduce che l'età media degli autori sia elevata, segno dell'età matura volgere al passato e non al futuro con conseguenti effetti collaterali: un deficit progressivo delle capacità propositive evidenziante una marcata sclerosi della pulsione innovativa.
RispondiEliminaCiro
Ciro ... tu deventarâs vieli ancje tu! Comunque, invece di disquisire sull'età media dei commentatori (tra l'altro molto più fresca di quella ritenuta), perché non esponi la "tua" chiave di lettura della vicenda? C'è bisogno di ragionare sulle cose, non di svilire chi cerca di portare un contributo!
RispondiEliminaA&D: tributi o contributi?
RispondiEliminaTroppe chiacchiere e pochi fatti per i miei personalissimi gusti.
Onore a chi regge la casa delle farfalle.
@AeD: ... ma tu ses une plaie!
RispondiEliminaP.S.
Cè poco da fare A&D sono fatti cosi, solo chiacchere stupide e quando gli poni dei quesiti a cui non sanno rispondere ti danno del deficiente, del pazzo, dell'arteriosclerotico..
RispondiEliminaSe l'è presa con me Rabassi per non so cosa, non mi pare di averlo offeso personalmente, se riservassero a lui gli epiteti che rivolgono a me cosa dovrei dire, mettermi a piangere, assolutamente, li sfido a smentirmi con delle argomentazioni serie se ne trovano, ma niente non riescono a far interagire i due neuroni che hanno e allora come bambini passano all'offesa...
poveri piccoli indifesi..mi fanno quasi pena
Montanaro, le scelte possono anche essere "politiche", forse hanno deciso di approfittare delle ferie di Agosto nella zona industriale, giudicando la chiusura della strada più scomoda per i trasportatori che per i turisti della Casa delle Farfalle.
RispondiEliminaLeggendo l'Ordinanza della Provincia nascono alcune perplessità: il documento in questione è del 03/08, il nulla osta del FVG Strade è del 22/7, quello del Servizio Viabilità del 02/08 e la chiusura prevista per il giorno 8 Agosto. L'avviso del Comune di Bordano risale al 9 Agosto! Ma la perla è questa:
(...) chiunque potrà ricorrere entro 60 giorni(...) al TAR del FVG.
O l'età mi fa brutti scherzi o viviamo nella Repubblica delle banane.
In ogni caso, sarebbe interessante sapere se qualcuno (Fontanini? Mattiussi? il nostro Sindaco?) si è degnato almeno di rispondere al responsabile della "Casa", dal momento che sono passati più di due mesi.
Sulla vicenda non sono riuscito a trovare traccia sul sito del nostro Comune.
Sarebbe interessante anche sapere che tipo di lavori siano stati effettuati, quelli sulla galleria del Lago, ad esempio, non hanno richiesto la chiusura completa della strada.
Confido nel nostro corrispondente estero!
@ Ciro
Malgrado l'età, mi sento di condividere la tua idea: basta col passato! E' ora di finirla con queste farfalle, voltiamo pagina!
Mandi.
OG Loc
Chiudere la strada durante la fermata estiva delle fabbriche potrebbe avere un senso logico, è altresì vero che la galleria sulla statale in località interneppo ha subito piu o meno lo stesso intervendo senza alcuna chiusura al traffico, forse che i tecnici della provincia non conoscano l'esistenza dei semafori?
RispondiEliminaA questo punto si puo pensare a tutto.
Riguardo al calo di affluenza di turisti alla casa delle farfalle, non credo che qualcuno intenzionato a visitarla si sia fatto intimidire da una deviazione, non è che per caso la crisi si faccia sentire anche per i luoghi di interesse naturalistico?
Alla Provincia, oltre ai semafori, pare non conoscano nemmeno il calendario, è assurdo emettere un'Ordinanza contro la quale si può ricorrere al TAR durante l'esecuzione dei lavori o, addirittura, quasi un mese dopo la fine degli stessi. Che senso ha?
RispondiEliminaPurtroppo non ho i dati in mano ma, da quanto dice il responsabile della "Casa", la stagione è andata bene, salvo Agosto, pare che la crisi non c'entri granchè. In ogni caso, se ci fosse stata una flessione del turismo già dai mesi precedenti, il Sindaco aveva il dovere di saperlo e di trovare, se possibile, una soluzione.
Abbiamo politici che non perdono occasione di "esternare" (cit.) e qui tacciono su una questione così importante, ma sanno cosa succede a 100m da palazzo? Almeno i "nostri" qualcosa l'hanno detta, ad esempio, durante la chiusura della strada di Trasaghis o dei problemi della Leader...magari non si risolve nulla ma, qualche frase di circostanza o un minimo di solidarietà...almeno sappiamo che vivono su questo pianeta!
In bocca al lupo alla "Casa".
Mandi.
OG Loc
PS: dal mio punto di vista il percorso "Lago - murales di Interneppo - Casa delle farfalle", potrebbe essere un incentivo, non un deterrente, purchè si promuova nel modo e nei tempi giusti.
A questo punto possiamo rivolgere qualche domanda all'amministrazione comunale di Bordano, magari erano intervenuti e non lo sappiamo
RispondiElimina-Vi siete interessati riguardo alla chiusura totale della strada per Bordano?
-Che intenzioni avete riguardo al futuro della casa delle farfalle e altre ulteriori possibilità di sviluppo turistico?
Sicuro che qualcuno riferirà aspettiamo una risposta.
Chi usa la @ per citare gli altri commentatori di certo è un facebookiano molto attivo e le statistiche sembrerebbero attribuire loro un'età non molto elevata, se non addirittura scolare..
RispondiEliminaNon c'entra con la strada chiusa ovviamente, ma visto che so cose che voi umani non sapete mi pareva l'unica cosa da aggiungere..
Mandi, Roy
@ Roy. Una delle cose che più hanno colpito il Blogger è stata proprio l'interesse suscitato dalla vicenda della chiusura della strada braulin-bordanese, verificabile anche dall'elevato numero di commenti. Allora, visto che l'appello di Montanaro per una spiegazione da parte degli amministratori non pare essere stato sinora raccolto, ci auguriamo che Roy (il quale dice di sapere cose ignote a noi umani) possa e voglia raccontare ai lettori del Blog fatti e retroscena della vicenda.
RispondiEliminaBene, pare che metà paese legga Tex e l'altra Conan Doyle.
RispondiEliminaA&D, @A&D o #A&D, come preferite...a me, più della chiusura della strada (che rimane un fatto di per sè importante), interessa come è stata affrontata la vicenda da amministratori e cittadini. Il punto l'ha fatto Montanaro, con la seconda domanda, quando parla di "sviluppo turistico", c'è una linea guida o tutto è lasciato al caso? Seguendo le discussioni degli ultimi mesi, si è parlato di "turisti che sporcano", "locali che sporcano", "Bordano ai Bordanesi", ecc. e gli amministratori non hanno certo le idee più chiare: fanno la passerella e lasciano riempire il Lago di fango, investono nei "fuochi" per incrementare il turismo, ma bloccano le strade. Non mi dilungo con gli esempi, credo di essermi spiegato. Ha senso, quindi investire in questo settore?
Tornando alla "strada", non prendo nemmeno in considerazione la presunzione di innocenza, finchè non fornisce spiegazioni, il Sindaco è colpevole, punto. Ha il dovere di informare i cittadini**. Le domande sopra le estenderei anche a chi è in contatto con la "Casa": l'articolo è del 14 Ottobre, le lettere di fine Luglio ed inizio Agosto, è successo qualcosa?
Un altro punto interessante: l'eventuale ricorso al TAR, non sarebbe giunto in tempo per fermare i lavori ma, se dati alla mano, il danno è stato ingente, è stato presentato lo stesso per richiedere i danni? Wanted: corrispondente estero!
Mandi.
OG Loc
**
Un articolo interessante sull'argomento:
qui. Un primo passo, chissà se poi ha annunciato le dimissioni o qualche altra forma di protesta.
Poi ci sono i disinformati che informano:
500 anni in tre giorni. Cito due righe:
'I nostri esperti hanno calcolato che i tempi di ritorno di un evento del genere, cioè la probabilità che si possano ripetere eventi alluvionali simili con analoga intensità, sarebbero superiori ai 500 anni e sicuramente plurisecolari'. Ci ricordiamo che è la persona che decide le sorti del Lago, vero?
Qualcuno legge anche " le migliori frasi del signore degli anelli"
RispondiEliminapoi ce le posta tanto prer scrivere qualcosa senza dire niente.. he he he
La centrale di Mordor!
RispondiElimina:-)