"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 18 ottobre 2011

Quel che si muove ... a Vasinas. Il restauro della maina del S. Spirito

Sabato 22 ottobre 2011
AVASINIS
Ore 14.30 Santa Messa ed inaugurazione restauro “Maina del Santo Spirito”


Prima del restauro
La Cappella votiva di Avasinis, per tutti “Maina del Santo Spirito”, è posta su un falso-piano panoramico lungo le pendici del monte Jòf ad un’altitudine di 270 mt. s.l.m., ed è raggiungibile in 10 minuti a piedi percorrendo un breve sentiero, posto a fianco della latteria di Avasinis.  La Maina fu costruita e dipinta nel 1920 dal sig. Gio-Batta Di Bez  (sopranome di famiglia : Cjamozit-Titin ) nato il 15.12.1842 e morto 23.11.1922. Gio Batta è l'autore di tutte le preziose icone che circondano Avasinis, restaurate negli ultimi anni.
Durante i lavori
Quello della Maina del Santo Spirito è l'ultimo dei restauri promossi dalla Pro Loco “Amici di Avasinis”. L’intervento strutturale è iniziato esattamente un anno fa grazie all'opera dei nostri volontari. Dopo la fase di intonacatura e rifacimento del tetto, la Dottoressa Michela Contessi ha provveduto alla stabilizzazione ed al ripristino dei significativi affreschi. 
Alla fine del lavoro di restauro
Aprendo il nuovo cancello, nel soffitto spicca una Colomba da cui partono raggi di luce. Nella immagine sulla parete sinistra la colomba veglia su un libro aperto con su scritto “Libro della sapienza intelletto consiglio scienza”. (Vecchio Testamento: Isaia 11,2) Nell'immagine centrale lo Spirito Santo illumina il mondo. Nell’ultimo riquadro invece la colomba vola sopra cinque cuori che bruciano, forse un riferimento è da vedersi nel Sacro Cuore di Gesù con la fiamma ardente dell’amore e della carità, riprendendo così l'antico detto per cui “Ad Avasinis l'amor vince sempre”. Una scritta percorre la base dei riquadri”La grazia del Spirito Santo illumini i nostri sensi e cuori”.
Sabato 22 alle h. 14.30, una Santa Messa officiata dal Parroco Don Giulio Ziraldo e da altri sacerdoti provenienti dall'Arcidiocesi dei Udine, sancirà l'ufficiale riapertura del luogo di culto e devozione popolare. 

(Comunicato stampa della Pro Loco di Avasinis; foto Pro Loco Avasinis e Daniele Martina)


4 commenti:

  1. complimenti alla pro loco e ai volontari, bel lavoro e anche bel regalo a don giulio che ci sopporta ormai da molti anni.

    RispondiElimina
  2. @ Toni: adesso, per favore, piantala con la tua ironia strafottente e dai un contributo maggiormente utile alle discussioni. Un perpetuo sfottò ai ragionamenti di Montanaro non è che aiuti molto il tono delle discussioni...

    RispondiElimina
  3. vedi A&D cè un gruppo di persone, che di solito non postano niente di intelligente che si accaniscono nei miei confronti, che dia fastidio che io possa pensarla diversamente da loro? certo ho detto delle cose un po scomode per alcuni, non mi sembra di essere mai stato offensivo comunque, non capisco questa loro ira nei miei confronti, che abbia dato fastidio che io sia la voce che sa dire che il re è nudo? e che loro cortigiani ossequiosi non riescano a fare altro che vedere il loro re con un bellisimo vestito (taglia xxl)?
    dimenticavo, oltre agli attacchi in queste pagine si è scatenata fra i componenti della cricca una frenetica caccia all'uomo, chissa chi è questo montanaro, verremo a saperlo e poi la vedrà, qualcuno si è offerto pure come haker per cercare di individuare il mio IP e po irisalire a me, pateticiiiiiiii

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.