Del paventato elettrodotto "Wurmlach - Somplago" si discute da tempo ("una storia infinita", ha detto qualcuno), anche su questo Blog.
Solitamente il discorso verte sull'economia e sull'ecologia; può essere affrontato però anche in una chiave artistica.
Fino al 31 ottobre (da martedì a domenica dalle ore 16 alle 19, i lunedì dalle 10 alle 12) è possibile visitare
presso la sede diurna del Centro di salute mentale (ex anagrafe ed ex stazione ferroviaria) in Piazzale Vittorio Veneto a Tolmezzo la mostra Elettrocarniagramma che ha come tema la Carnia com’è, come l’artista immagina fosse in passato o come potrebbe diventare in futuro con la costruzione dell’elettrodotto. L’esposizione , che propone opere di 28 artisti appositamente realizzate, si propone di sensibilizzare i visitatori al territorio alla sua bellezza ed alle sue problematiche.
Dal sito Carnia.la, alcune immagini delle opere che rappresentano - col filtro dell'immaginazione artistica - quale potrebbe essere il paesaggio dei nostri luoghi in un prossimo domani, dopo l'elettrodotto.
@ A&D - Invitato da amici, anch’io ho visitato questa mostra e l’ho trovata interessante, anche se debbo dire, un po’ particolare. All’interno è esposta anche una composizione di foto riguardanti il lago. Non l’hai vista? Mi sorge un dubbio, ma tu l’hai visitata? - Filippo
RispondiEliminaA Filippo. Tra gli "eventi" segnalati nel Blog nelle ultime settimane, ci sono, oltre alla mostra di Tolmezzo, la conferenza su Porzus, l'uscita a Perugia, la messa a San Michele, il consiglio comunale a Bordano, l'incontro il Cjanêt, il convegno del Balducci.... no si po' migo rivâ a lâ pardut! Se la segnalazione del Blog "smuove" anche solo una persona a partecipare a un "evento" che non conosceva o che non aveva messo in preventivo, è già un buon risultato. Se poi quella persona, dopo aver partecipato a un "evento" volesse anche mandare delle note, delle foto, delle osservazioni da pubblicarsi sul Blog, sarebbe il massimo.... Mandi
RispondiElimina