L'altro giorno, presso il municipio di Gemona, si sono infatti riuniti tutti gli amministratori del Gemonese assieme all’assessore provinciale Luca Marcuzzo per esaminare la bozza di dimensionamento proposta dalla Provincia che prevede l’istituzione di due istituti scolastici per tutto il territorio del Gemonese.
Dall’anno scolastico 2012/13 l’area del Gemonese verrà dunque divisa in due grandi istituti omnicomprensivi i quali saranno costituiti rispettivamente da una parte dai plessi delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei comuni di Gemona, Artegna e Montenars per un totale di 1.171 alunni, dall’altra quelli dagli stessi ordini di studi dei comuni di Venzone, Osoppo e Trasaghis, per un totale di 570 alunni.
Verranno dunque meno le attuali Direzioni Didattiche (Gemona e Trasaghis) e la presidenza delle medie "Cantore" di Gemona che di fatto confluiranno nei nascituri istituti omnicomprensivi (concretamente, il "risparmio" consisterà nella perdita di un dirigente, che attualmente sono due per le elementari ed uno delle medie).
Dalla Provincia è stato dichiarato che "non sarebbe stato possibile fare altrimenti per via dei consistenti numeri di alunni iscritti alle scuole dell’obbligo in zona che arrivano a quota mille e 700 e sforano dunque il tetto massimo fissato in mille 200 studenti indicati dalle norme in vigore per la formazione di un nuovo istituto comprensivo". Da qui la scelta, quasi obbligata, di dividere in due il mondo scolastico dell’area gemonese. Con la città pedemontana resteranno Artegna e Montenars, mentre Venzone (la cui media faceva capo alla Cantore) sarà aggregata a Trasaghis e Osoppo.
Per quanto riguarda il "bacino di utenza" seguito dal Blog, verrà dunque costituito un unico istituto di circa 570 alunni tra le scuole dell’infanzia (143), primarie (265) e medie (56) della Direzione Didattica di Trasaghis e le due medie di Osoppo (59) e Venzone (47). Allo stato attuale non si sa quale denominazione assumerà il nuovo Istituto, chi ne sarà il Dirigente e se gli "uffici di coordinamento" (come probabile) rimarranno presso l'attuale sede della Direzione Didattica di Trasaghis.
Non è stato nominato bordano, che fine farà l'asilo e le elementari di bordano?
RispondiEliminaSiamo forse riusciti finalmente a portare l'asilo di avasinis a Bordano e le scuole elementari di quest'ultimo ad Aleso?
Sarebbe ora di dare una sistemazione migliore al'attuale asilo di Avasinis.
Campanilismo permettendo ovviamente.
La riorganizzazione riguarda unicamente le presidenze: vi sarà un unico dirigente che coordinerà le materne, le elementari e le medie dei comuni di Bordano, Trasaghis, Osoppo e Venzone. Eventuali altre modifiche interne (soppressioni o spostamenti) saranno decise in altra sede.
RispondiElimina