"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 29 ottobre 2011

Organizzazione scolastica del Gemonese: grosse novità dal prossimo anno

Si preannunciano importanti novità, dal prossimo anno,  nell'organizzazione scolastica delle scuole del territorio.
L'altro giorno, presso il municipio di Gemona,  si sono infatti  riuniti tutti gli amministratori del Gemonese assieme all’assessore provinciale Luca Marcuzzo per esaminare la bozza di dimensionamento proposta dalla Provincia che   prevede l’istituzione di due  istituti scolastici  per tutto il territorio  del Gemonese.
Dall’anno scolastico 2012/13 l’area del Gemonese verrà  dunque divisa in due grandi istituti omnicomprensivi i quali  saranno costituiti rispettivamente da una parte dai plessi delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei comuni di Gemona, Artegna e Montenars per un totale di 1.171 alunni, dall’altra quelli dagli stessi ordini di studi dei comuni di Venzone, Osoppo e Trasaghis, per un totale di 570 alunni.
Verranno dunque meno le attuali Direzioni Didattiche (Gemona e Trasaghis) e la presidenza delle medie "Cantore" di Gemona che di fatto confluiranno nei nascituri istituti omnicomprensivi (concretamente, il "risparmio" consisterà nella perdita di un dirigente, che attualmente sono due per le elementari ed uno delle medie).
Dalla Provincia è stato dichiarato che "non sarebbe stato possibile fare altrimenti per via dei consistenti numeri di alunni iscritti alle scuole dell’obbligo in zona che arrivano a quota mille e 700 e sforano dunque il tetto massimo fissato in mille 200 studenti indicati dalle norme in vigore per la formazione di un nuovo istituto comprensivo". 

Da qui la scelta, quasi obbligata, di dividere in due il mondo scolastico dell’area gemonese. Con la città pedemontana resteranno Artegna e Montenars, mentre Venzone (la cui media faceva capo alla Cantore) sarà aggregata a Trasaghis e Osoppo. 
Per quanto riguarda il "bacino di utenza" seguito dal Blog, verrà dunque costituito un unico istituto  di circa 570 alunni  tra le scuole dell’infanzia (143), primarie (265) e medie (56) della Direzione Didattica di Trasaghis e le due medie di Osoppo (59) e Venzone (47). Allo stato attuale non si sa quale denominazione assumerà il nuovo Istituto, chi ne sarà il Dirigente e se gli "uffici di coordinamento" (come probabile) rimarranno presso l'attuale sede della Direzione Didattica di Trasaghis. 

2 commenti:

  1. Non è stato nominato bordano, che fine farà l'asilo e le elementari di bordano?
    Siamo forse riusciti finalmente a portare l'asilo di avasinis a Bordano e le scuole elementari di quest'ultimo ad Aleso?
    Sarebbe ora di dare una sistemazione migliore al'attuale asilo di Avasinis.
    Campanilismo permettendo ovviamente.

    RispondiElimina
  2. La riorganizzazione riguarda unicamente le presidenze: vi sarà un unico dirigente che coordinerà le materne, le elementari e le medie dei comuni di Bordano, Trasaghis, Osoppo e Venzone. Eventuali altre modifiche interne (soppressioni o spostamenti) saranno decise in altra sede.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.