"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 31 ottobre 2011

Riorganizzazione scolastica: una proposta

Riceviamo da Remo Brunetti un commento all'articolo del 29 ottobre sulla riorganizzazione scolastica che, essendo "corposo", "promuoviamo" (dato che si parla di scuole) a post.

---------------------------------------------------------------
Par Montanaro (29 otubar). Se il comun di Bordan al ves di vei problems par tignî viertis lis sôs scuelis, al podares simpri tentâ di fâ compagn dal comun di Medea (Go). Cjalait culì sot:

lunedì 2 maggio 2011

Comune di Medea: petizione in Regione per chiedere l'applicazione di una norma a favore della minoranza linguistica friulana.





COMUNE DI MEDEA
PETIZIONE IN REGIONE,  PER CHIEDERE  L'APPLICAZIONE
DELLA NORMA CHE PREVEDE LA POSSIBILITA'
 DI COSTITUIRE UNA CLASSE CON SOLI 10 ALLIEVI .


Il “Decreto Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81” (Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133), al Capo III art. 10, punto 4, prevede:
4. Nelle scuole e nelle sezioni staccate funzionanti nei comuni montani, nelle piccole isole e nelle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche possono essere costituite classi, per ciascun anno di corso, con un numero di alunni inferiore al numero minimo previsto al comma 1 e, comunque, non inferiore a 10 alunni.

Martedì 3 maggio, alle ore 13.30 a Trieste, sarà consegnata al Presidente del Consiglio regionale la petizione popolare con oltre mille firme, con la quale viene chiesta l’applicazione alla scuola primaria di Medea della deroga sopra indicata (costituzione di classi con 10 alunni) essendo il Comune di Medea, ai sensi della L.482/99, un Comune abitato da minoranze linguistiche (minoranza friulana). Il sindaco Alberto Bergamin sarà accompagnato da una delegazione di cui faranno parte il “Comitato 482”, il “Comitato per l’autonomia e il rilancio del Friuli”, i consiglieri regionali della Provincia di Gorizia, i candidati alla provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, Stefano Cosma e Simonetta Vecchi e le organizzazioni sindacali.
Pubblicato da Comitât pe Autonomie e pal Rilanç dal Friûl a 08:39
Etichette: Lingua friulana
Mandi Remo Brunetti

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.