"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 1 ottobre 2011

Lago, illuminazioni compensative


In questi giorni i lettori del Blog si stanno interrogando, tra il serio e l'ironico, su quali potrebbero essere le "compensazioni" per il territorio se andasse in porto il progetto di raddoppio della centrale di Somplago: c'è chi parla di riduzione delle bollette, chi suggerisce "illuminazioni" in punti strategici della valle....
E' il caso di ricordare allora anche "la madre di tutte le illuminazioni"? I suggestivi fasci di luce che avvolgono la Pieve di Cesclans si devono a una generosa sponsorizzazione di Edipower risalente al 2007, come può essere confermato anche dal documento ufficiale di Edipower che viene qui riprodotto. Allora, il gesto venne interpretato come "segno di sensibilità" o anche come "tentativo di risarcimento" per i danni ambientali arrecati  dalla Sade e dall'Enel, progenitrici di Edipower. Oggi, chissà, qualche maligno potrebbe pensare essersi trattato di una "prova generale di compensazione"....

8 commenti:

  1. Egregio moderatore, mi perdoni, ma a me francamente sembra tardiva l'apertura della discussione sulle “compensazioni”, sempre che si possa compensare uno scempio.

    Il mercante saggio prima vede i soldi e poi mostra il cammello, qui abbiamo già espresso l'approvazione all'intervento e quindi abbiamo già dato il cammello; almeno che …......, ovviamente pro domus sua / loro.

    Bordano nella fattispecie potrebbe:
    illuminazione alle valli del San Simeone, compresa la Versaille del Sindaco;
    finanziamento, anche attraverso la cessioni di rottami vari, della nascente scuola dell'energia;
    perché no, qualche posticino .


    A pensa male, si fa peccato, ma non si sbaglia.

    Truman Banana


    Pensate che, appena sarà fatta la legge bavaglio, questo post non potrà essere pubblicato ovvero dovrà essere subito rimosso e smentito. ALLA FACCIA DEL POPOLO DELLE LIBERTA'

    RispondiElimina
  2. Caro Truman, come avrà notato, il discorso "compensazioni" viene affrontato sul filo dell'ironia, giacché la situazione è ancora assai ballerina e aperta a ogni tipo di sviluppo; diciamo che serve a tener desta la discussione, poiché il pericolo più grande è quello del disinteresse e dell'assuefazione. Quanto alla prossima "censura" legislativa sui commenti, neanche i più pessimisti si spingono a tanto: rilegga il link pubblicato mercoledì scorso: «Sono soggetti a rettifica anche i commenti?
    Un commento non è tecnicamente un sito informatico, inoltre il commento è opera di un terzo rispetto all’estensore della notizia, per cui sorgerebbe anche il problema della possibilità di comunicare col commentatore. A meno di non voler assoggettare il gestore del sito ad una responsabilità oggettiva relativamente a scritti altrui, probabilmente il commento (e contenuti similari) non dovrebbe essere soggetto a rettifica». Il problema è un altro. E' davvero un segno di libertà "sparare", per di più dietro l'anonimato o uno pseudonimo, ora su un sindaco ora su un altro? Se qualcuno è a conoscenza di fatti rilevanti sul piano penale, ha il dovere di rivolgersi alla magistratura; altrimenti la critica, pur doverosa sul piano amministrativo e/o politico, non dovrebbe cadere in un bieco personalismo. Mandi

    RispondiElimina
  3. errata corrige
    Egregio moderatore, mi perdoni, ma a me francamente sembra tardiva l'apertura della discussione sulle “compensazioni”, sempre che si possa compensare uno scempio.

    Il mercante saggio prima vede i soldi e poi mostra il cammello, qui abbiamo già espresso l'approvazione all'intervento e quindi abbiamo già dato il cammello; a meno che …......, ovviamente pro domo sua / loro.

    Bordano nella fattispecie potrebbe:
    illuminazione alle valli del San Simeone, compresa la Versailles del Sindaco;
    finanziamento, anche attraverso la cessione di rottami vari, della nascente scuola dell'energia;
    perché no, qualche posticino .


    A pensar male, si fa peccato, ma non si sbaglia.

    Truman Banana


    Pensate che, appena sarà fatta la legge bavaglio, questo post non potrà essere pubblicato ovvero dovrà essere subito rimosso e smentito. ALLA FACCIA DEL POPOLO DELLE LIBERTA'

    RispondiElimina
  4. Caro A&D cicevi:"E' davvero un segno di libertà "sparare", per di più dietro l'anonimato o uno pseudonimo, ora su un sindaco ora su un altro?"

    Che bel esempio dico io. Incomincia a mostrare la faccia tu e vedrai che gli altri non avranno paura a nostrare la loro.
    Mostra la faccia amico!
    Scegli da che parte stare.

    RispondiElimina
  5. Egregio sig. A&D devo constatare che a proposito di compensazioni Edipower non è aggiornato, o non lo hanno aggiornato bene,o fa lo gnorri? … Male? … O furbo? . Se non sbaglio, nel 2008, anche un suo progetto, o meglio una sua collaborazione, doveva essere finanziato? ..... Poi le cose sono andate come sono andate.………………… Continuerò ……………… continuerò non abbia paura…………… Intanto si vada a vedere il rapporto sostenibilità 2010.
    Arrivederci.
    O.G.

    RispondiElimina
  6. Caro O.G. (che - presumibilmente - non è O.G. Loc ) i suoi riferimenti non sono chiari. Può essere certamente che A.& D. non sia informato, o non sia stato informato. Ma dato che Lei le sa le cose, adoperi per cortesia il Suo sapere per informare, non per essere velenoso col mondo. Grazie

    RispondiElimina
  7. Presumi bene ma, se ci tieni, posso chiamarti "Egregio" anch'io...se poi mi ricordo, devo ancora capire se sono malato o meno.

    La cosa interessante di Bordano è che finalmente (se non ho frainteso) si parla di "una" compensazione in maniera ufficiale, finora erano state solo voci. Vediamo se la cosa verrà ripresa e quantificata nel Verbale. Qualcosa si muove...dalla parte sbagliata, però.

    @ Tuman/Truman
    Vai a vederti cosa diceva Guzzanti sul perchè si chiamano "delle libertà"! Io non posso scriverlo che stavolta A&D mi censura!

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  8. Per tornare in argomento, non dimentichiamoci che Edipower è solamente un produttore di energia, e non un erogatore, quindi non può dare sconti sulle bollette di Enel o altre aziende, ne fornire gratuitamente la corrente che produce
    A meno che non lo faccia stipulando a proprio nome un contratto di fornitura con le ditte erogatrici.
    Per compensazioni penso che l'amministrazione di Bordano intanda altro, da quel che ho sentito sembra siano orientati su finanziamenti di opere di mantenimento, risanamento dell'ambiente lacustre e di costruzione di strutture atte allo sviluppo turistico, ripeto, da quel che ho sentito dire....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.