"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 14 agosto 2011

Oggi sul Lago.... aspettando i fuochi

Cresce l'attesa per lo spettacolo di fuochi, stasera, a partire dalle 21.30:



                                                 (foto di "vencjon" pubblicata su "Flickr")


Intanto c'è grande attività a ridosso del Lago con i voli acrobatici proposti da "Acrofireworks"



Tante proposte, dunque, per avvicinarsi (con curiosità e rispetto) al Lago e al suo territorio.

19 commenti:

  1. BIEI! Cualchidun mi sa di ce tant che costin e cui chel paie?
    Alessia

    RispondiElimina
  2. Ancja jo i volarès savei cui cal paia e trop ca costin i fûcs.
    Mandi R.S.

    RispondiElimina
  3. I fuochi costano €3600,00 e paga l'Amministrazione comunale di Trasaghis a cui quest'anno si è aggiunto il Comune di Bordano che li ha integrati nella durata (per capirci quelli che si sono visti sotto Interneppo).

    RispondiElimina
  4. Grazie al Sindaco di Trasaghis per la pronta e precisa risposta alla richiesta dei lettori del Blog: in tempi di domanda di trasparenza, non è poco. Si può naturalmente discutere all'infinito sull'iniziativa, i cui costi potrebbero ampiamente "essere ripagati" in termini di promozione. Non sarebbe forse peregrino, però, pensare ad una compartecipazione alle spese da parte degli operatori commerciali presenti sul Lago, i primi che beneficiano dell'iniziativa.

    RispondiElimina
  5. 3.600 euros par 10 agns a fasin 36.000 euros!
    36.000 euros in fûcs e fum! Alla faccia del bicarbonato di sodio!
    Ca scusi siôr Sindic ce razà di promozion isal! Cuai sono stâz i risultaz, las ricjadudas sul so Comun!
    R.S.

    RispondiElimina
  6. Mi corêč i agns a son 12 e i uros 43.200.
    R.S.

    RispondiElimina
  7. ...duas tantum res anxius optat panem et circenses.

    RispondiElimina
  8. Ma proponete di eliminare l'iniziativa o sostituirla con altro? Con quella cifra non si va molto lontano, basta guardare Gemona: un concerto 30.000 euro, erba sintetica per il campo di calcio 150.000 euro. Sono soldi spesi meglio? Se parliamo di turismo, i risultati, rispetto agli investimenti, non sono immediati, grazie a Comune, Pro Loco, associazioni e commercianti, mi sembra che quest'anno l'offerta sia stata varia ed abbondante (festa, fuochi, candele, vele, voli, bagnini, lamponi, conferenze, ecc.). Ogni cosa poi può essere integrata, migliorata o sostituita, dobbiamo valutare negativamente la stagione che si sta concludendo?

    A&D, in tempi di tagli e tasse, eviterei di chiedere ulteriori balzelli ai commercianti per contribuire alle spese dei "fuochi", piuttosto sarebbe interessante sapere se quanto rientra nelle casse comunali ricopre i costi o meno. Mi spiego: quando ci hanno venduto questo federalismo, era compresa, ad esempio, anche una percentuale dell'iva versata direttamente ai comuni...se ne è fatto qualcosa, poi? Con migliaia di persone in riva al Lago e con una spesa così irrisoria, non dovrebbe essere così difficile rientrarci, o sbaglio?

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  9. Il siôr Sindic al diseve:
    ... 14 luglio 2011 16:46
    Mi piacerebbe molto che si discutesse di quanto ha scritto B. facendolo però in modo che il pensiero altrui non sia sempre considerato a prescindere sbagliato o peggio frutto di decisioni di persone ingenue o peggio in malafede.
    ... 08 agosto 2011 22:55
    Trovo particolarmente interessante il modo in cui alcuni si pongono in merito a pensieri non perfettamente allineati ai propri. il commento che è stato postato da anonimo sul blog la dice lunga su un certi metodi di percepire il confronto!

    Alore siôr Sindic predicjìno ben ma rasulin mal!! I spietin une rispueste a proposit dai fûcs, dai coscj 43.200 euros in dodis agns , e dal utilitât da iniziative.
    R.S.

    RispondiElimina
  10. Sig. R.S., prima di tutto è il caso di ricordare che questo non è un sito "istituzionale" e quindi se il Sindaco, così come Lei, ha ritenuto di partecipare al dibattito, lo ha fatto perché stimolato dall'interesse delle discussioni in atto e non è quindi formalmente tenuto (a meno che non ritenga di farlo) a replicare alcunchè. Se Lei ha delle richieste precise e specifiche da rivolgere al Sindaco, altre sono evidentemente le maniere e le modalità per presentarle. Quanto al tema da Lei posto, a parere del Blog (come già anticipato, e per quel che può valere) il portare, per tanti anni, tante migliaia di persone sul lago rappresenta un investimento ben superiore alla cifra impegnata. Sta poi alle comunità locali, agli operatori turistici della zona capitalizzare tale rendita potenziale (e qui ci si può riallacciare al discorso sulla qualità del turismo che è in corso su questo stesso Blog a partire dal problema dei rifiuti). Saluti.

    RispondiElimina
  11. Mi scusi sig. A&D, ma Lei è il portavoce del Sindaco? … Se no, lasci parlare il Sindaco per favore!!!! Altrimenti …... Complimenti per il Blog!....

    RispondiElimina
  12. Se il Sindaco volesse adoperare il Blog per rispondere (come del resto ha già fatto)...benissimo! Solo sia chiaro che non è tenuto, nè obbligato a farlo, sia che glielo chieda il Blog, sia che glielo chieda Lei. Tutto qui. Se il Blog diventa ogni giorno di più una palestra di discussione e di confronto, è chiaro che ne siamo tutti contenti.

    RispondiElimina
  13. Ma si dai, è vero, i fuochi costano, la manutenzione ordinaria e straordinaria del parco costa, tutto costa.
    Avrei una proposta riportiamo il lago com'era agli inizi degli anni 80, sterpi rovi boscaglia incontrollata, molto piu naturale.
    Anzi farei di più, coi soldi che risparmiamo costruiamoci attorno un bel muro alto, cosi dentro ci stiamo solo noi, qualche pesce, due anatre e cosi preserviamo integro il nostro territorio..
    Caro amico le faccio notare che negli ultimi anni le imposte comunali che gravano sui cittadini non sono cresciute smisuratamente, anzi per certi aspetti sono anche piu contenute di altri comuni limitrofi, questo vuol dire che l'amministrazione riesce a sviluppare e promuovere certe iniziative senza mungere ulteriormente il "cittadino", che ben vengano queste manifestazioni..

    RispondiElimina
  14. Fra le molte ottime proposte che leggo su come investire meglio i 3.600 euro dei fuochi, mi permetto di esporre il mio umile suggerimento: due botti in meno, un cartello in più.
    Credo che con 1/200 euro l'Amministrazione dovrebbe essere in grado di mettere almeno un'indicazione per la nuova ippo-ciclo-pedo, magari sulla rotonda. O possiamo già parlare di un'altra cattedrale nel deserto?

    @ Montanaro
    Dato che parli di sterpi, manutenzione del parco e dei costi relativi, il Comune di Torino aveva affidato il lavoro...ad un gregge di pecore! Sembra uno scherzo ma hanno risparmiato circa 50.000 euro, un decennio di fuochi!

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  15. A dire il vero il comune di Torino aveva appaltato il lavoro di sfalcio ad un pastore che vi portava al pascolo le pecore, bella iniziativa ma la vedo poco praticabile in una zona dove ci si dovrebbe poter distendere a prendere il sole.

    RispondiElimina
  16. Una osservazione negativa ed una positiva in merito a questo argomento che ha ripreso vigore nella discussione.
    A chi parla di pecore, ricordiamo la fine miseranda che hanno fatto i cavalli di Amula: doveva essere un intervento rivoluzionario per assicurare la pulizia del sottobosco, su cui c'erano stati investimenti scientifici ed economici .... è finita in maniera vergognosa.
    Sulla pista ciclabile, invece, c'è da dire che è ben segnalata lungo tutto il percorso e (miracolo!) è oggetto di periodici interventi di manutenzione, e di questo va dato atto ai responsabili. Perchè il problema non è tanto inaugurare, quanto mantenere, e bisognerebbe quindi investire maggiormente per un piano di "rincalzo" a lunga scadenza. Meno nastri e più carbolineum, dunque (come dimostra il sentiero attorno al Lago e la stessa passerella sul canale, già in sofferenza). Grazie comunque a tutti per gli interventi: una palestra di discussione tra chi ha a cuore l'ambiente in cui vive (o che frequenta).

    RispondiElimina
  17. Come precisa (spero nessuno abbia pensato a pecore in fila all'ufficio di collocamento!) Montanaro, si trattava di un pastore che portava il suo gregge a pascolare in determinate zone, situazione diversa da quella dei cavallini (ma non erano stati avvelenati?). Certo, hai ragione, in riva al Lago è improponibile ma, visto le cifre di cui si parla (non a caso le ho riportate), sarebbe perlomeno da prendere in considerazione, magari per altre zone nelle quali il Comune cura la manutenzione (la zona dei parcheggi, fino al campo di calcio, ad esempio, salvo i mesi estivi). Trattandosi di un comune scarsamente popolato (quindi con risorse limitate) ed abbastanza esteso (quindi con costi di gestione elevati), puntare anche ad una piccola riduzione dei costi con progetti simili (fatti con un certo criterio, ovviamente) non mi sembra una cattiva strada da seguire.
    Di recente hanno parlato anche dell'impiego di asini, ma il progetto è fallito perchè hanno messo insieme due maschi che si sono azzuffati! Mi sembra li avessero portati ai lati di un'autostrada, brillante idea!

    A&D, mi riferivo proprio ad "un'indicazione per"...mi fa piacere sia ben segnalata, complimenti a chi la gestisce, ma bisogna pur sapere dov'è! Un cartello sulla rotonda di Trasaghis non sarebbe opportuno? Inoltre, nel prato di fronte all'ingresso del percorso, si può parcheggiare od è privato? Non si tratta di spese esorbitanti e mi meraviglio che, a mesi dall'inaugurazione, nessuno se ne sia occupato.
    A quanto pare non sono l'unico ad aver notato lo stato della passerella...ma da palazzo vengono mai sul Lago, a parte per visitare la centrale?

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  18. A O.G. sono d'accordo con te, soluzioni alternative e più attente al risparmio almeno le si potrebbe provare.
    Il mantenimento delle strutture è effetivamente un problema reale, si fa tanta fatica a fare e poi vedere le strutture andare in rovina dà un po fastidio.
    Diverse volte ho cercato di interessare alcuni gruppi o associazioni di volontariato per organizzare una campagna di pulizia delle piste forestali o dei sentieri più frequentati, niente di particolare, solo qualche mattinata in compagnia per dare una pulita, ma ho avuto solo risposte negative.
    Purtroppo nel nostro paese non esiste un valido sistema di utilizzo di personale per i lavori socialmente utili, e ce ne sarebbe tanto da fare..

    RispondiElimina
  19. Secondo me il problema maggiore sono le divisioni e la (giustamente) scarsa fiducia nei politici, se non cerchiamo di superarli, nessuna iniziativa sarà mai condivisa od apprezzata. Senza questo ed un minimo di pianificazione sarà difficile trovare volontari od organizzare qualcosa. A guardarsi intorno si sentono solo lamentele: qui i fuochi costano, a Gemona hanno troppi striscioni con Pistorius, a Tolmezzo ne hanno pochi per il Trial, Bordano dev'essere dei bordanesi, ma anche no...parli giustamente di "lavori socialmente utili", se il Comune contattasse un tribunale (non so quale sia la procedura), quanto credi dovremmo aspettare per sentir dire: il Sindaco ci porta i delinquenti nella valle?

    Mi sembra che Legambiente organizzi interventi come quelli che suggerisci, non so se hai provato a contattare anche loro.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.