"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 18 agosto 2011

Su "Tiere furlane" si parla del rapporto tra le donne e la pesca nel Lago

Sul numero 9 di "Tiere furlane", l'ultimo numero, datato luglio 2011 della rivista di cultura e territorio, edita dalla Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia, Direzione centrale delle risorse agricole, naturali e forestali, con il coordinamento editoriale di Enos Costantini, si parla delle vecchie modalità di pesca sul Lago, secondo una prospettiva particolare e insolita. In "L'altra metà del …. Lago", di Pieri Stefanutti, viene infatti analizzato, a integrazione della attività dei pescatori, il ruolo assunto dalle donne soprattutto nella commercializzazione e nella vendita del pesce pescato. Riemergono così, dalla memoria popolare, figure come quelle della Zìla, della Budùca, di Anzulìna dal Pòdar, di Jolanda di Polàc, di Maria Tintàn, di Mine di Aìde…. impegnate tutte, pur se in decenni diversi, a spostarsi faticosamente, a piedi o in bicicletta, partendo da Alesso, Somplago o Interneppo e salendo a Tolmezzo e in Carnia, o passando il Tagliamento verso Gemona, Osoppo e San Daniele per vendere (e implicitamente a far conoscere ed apprezzare) il pesce pescato nel Lago.
L'articolo è corredato da significative foto d'epoca, a ricordare "le figure delle donne in bicicletta, col pescato avvolto nei sacchi di iuta e stipato nelle tasche laterali o sui portapacchi delle bici".

Per ricevere  in abbonamento gratuito la rivista è sufficiente inviare una e-mail a:
tiere.furlane@regione.fvg.it




3 commenti:

  1. Ho letto l'articolo in questione, veramente ben fatto ed interessante. Ne vale veramente la pena, lo consiglio. Per quanto riguarda la rivista mensile "Tiere Furlane", edita dalla Regione FVG, debbo dire che l'ho trovata molto bella e ben strutturata su diverse e svariate problematiche territoriali. Complimenti a tutte le persone coinvolte, che prestano il loro impegno e la le loro capacità per la collettività. L.P.

    RispondiElimina
  2. Sul sito della Regione è già disponibile per il download l'ultimo numero (ma anche gli arretrati) della Rivista, li trovate QUI.

    Come potete leggere, la presentazione ufficiale del nuovo numero si terrà a Marano Lagunare domenica 11 settembre alle ore 10 c/o Pescheria Vecia piazza Cristoforo Colombo.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  3. Come al solito Pieri Stefanutti ci dimostra di essere una fonte inesauribile di informazioni storiche elative al nostro territorio.
    Bello l'articolo.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.