Il "Gazzettino" di oggi riferisce dell'assemblea di Alesso dello scorso venerdì, sottolineando le proposte di un referendum consultivo e della realizzazione di un by-pass per evitare l'immissione di acque e fanghi nel Lago.
Lago di Cavazzo, proposto un by pass |
Sollecitati dai Comitati nuovi studi anche con modello tridimensionale |
Martedì 9 Agosto 2011, Il Gazzettino |
TRASAGHIS - Ad Alesso nuova serata di confronto tra i comitati che si battono per la difesa del lago dei Tre Comuni, presenti i sindaci. Il dibattito si è incentrato sulla possibilità di effettuare un referendum consultivo per conoscere il parere della popolazione sul progetto di potenziamento della centrale. Espressa la necessità – più volte ribadita dai comitati - di eseguire uno studio più approfondito anche con l’aiuto di un modello tridimensionale, studio che la stessa Edipower proprietaria dell’impianto di Somplago è stata chiamata a fare in questi giorni per la progettazione di un nuovo canale di scarico della diga di Barcis. «Se per Barcis è stato fatto un modellino a scala 1: 40 per approfondire gli effetti della nuova opera non si capisce perché non si possa fare altrettanto per il lago di Cavazzo» si rileva. Affrontato anche il problema dell’interrimento del lago a causa dei fanghi. «La mancanza di un sistema di filtraggio delle acque della centrale e l’assenza di un efficace programma di dragaggio sistematico del lago, inducono a pensare che l’unica strada percorribile per salvare il lago è quella di abbandonare il progetto di potenziamento ed eseguire un by pass per scaricare le acque della centrale direttamente nel Tagliamento» è la proposta. |
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.