"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 5 agosto 2011

Quel che si muove a ... Cjavaç. Inaugurazione del bivacco "Carcadè"

Domenica 7 agosto, alle ore 12, verrà inaugurato il nuovo bivacco "Carcadè" situato in località "la Forca" alla quota di metri 1256 sulle pendici del gruppo del monte Faeit.
La struttura, un prefabbricato metallico, già agibile e aperta a tutti, è costituita da un unico locale attrezzato con stufa a legna, quattro letti a castello, due armadietti, un tavolo e alcune sedie. Sostituisce un precedente ricovero danneggiato dalle intemperie e la sua realizzazione è stata resa possibile dall'intervento e dalla sensibilità di alcuni nostri concittadini, dalla disponibilità dei mezzi della Protezione civile regionale e dal contributo dell'amministrazione comunale di Cavazzo.
Il bivacco sorge in una zona impervia ed isolata, priva di strade, ma di grande fascino ambientale ed è raggiungibile a piedi per antichi sentieri e mulattiere:
-        da Cavazzo, in tre ore da località "Val";
-        da Verzegnis, in due ore dalla frazione di Pusea, sentiero CAI n. 827;
-        da Verzegnis, in un'ora e mezza da malga Avrint.
In caso di maltempo l'inaugurazione si terrà la successiva domenica 14 agosto 2011.
Per informazioni:
-        Segreteria del Comune di Cavazzo:  tel 0433 93003
-        Sandro Brunetti:  tel. 0433 93374, cell. 334 6659228 

Curiosità:
 il nome "Carcadè" è da riferirsi al primo bivacco costruito negli anni settanta. Sembra che uno dei costruttori di allora amasse in modo particolare quella bevanda, da lì il nome al bivacco. E' da notare che il personaggio, già da molti anni deceduto, era soprannominato proprio così: Pieri "Carcadè".


(dal sito del comune di Cavazzo su segnalazione di Remo Brunetti)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.