"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 7 settembre 2011

Quel che si muove a ... Cesclans. Ricordando Siro Angeli - II


Ulteriori dettagli sulle manifestazioni per ricordare la figura di Siro Angeli in programma sabato e domenica prossimi: ne ha parlato il "Gazzettino".


CAVAZZO CARNICO
Il ricordo di Siro Angeli
drammaturgo e poeta
a vent’anni dalla morte

Mercoledì 7 Settembre 2011, Il Gazzettino
CAVAZZO CARNICO (d.z.) L'Amministrazione Comunale di Cavazzo Carnico ha organizzato per la prima decade di settembre una serie di iniziative per ricordare il poeta e drammaturgo Siro Angeli nel ventennale della sua scomparsa (1991-2011). «A venti anni dalla scomparsa dell'illustre concittadino Siro Angeli - spiega il sindaco Dario Iuri - l'Amministrazione Comunale ha voluto celebrare la ricorrenza con una serie di eventi. È questo il secondo tassello di un percorso iniziato in occasione dell'inaugurazione del «Centro» a lui dedicato e che in futuro si arricchirà di ulteriori contributi». Sabato 10 settembre 2011, nella sala conferenze del Centro Servizi Museali (adiacente il Museo Carnico delle Arti Popolari «Michele Gortani» di Tolmezzo), alle 11 - dopo probabilmente un intervento della figlia Daria -, saranno presentati l'anastatica de "L'âga dal Tajament" e il libro del professore Nicola Corbelli Siro Angeli e il poemetto di una vita «Il grillo della suburra», libro che si articola in due parti: nella prima, dopo un'ampia introduzione di Ermes Dorigo, l'autore traccia un'approfondita panoramica sulla biografia di Angeli, sulla sua produzione teatrale e poetica in italiano e friulano; nella seconda parte l'analisi s'incentra sulle tre edizioni del poemetto "Il grillo della Suburra" (1960, 1975, 1990, la prima delle quali per lungo tempo è rimasta sconosciuta alla critica, e quindi si presenta come una scoperta e novità. Prima della presentazione, nella medesima sede, sarà inaugurata una mostra di scritti autografi di Angeli, provenienti dalla casa-museo di Cesclans. Domenica 11 settembre 2011, dalle 17 nella Pieve di S. Stefano a Cesclans «In Ricordo di Siro Angeli» con interventi di: Compagnia Teatrale Siro Angeli, Gianfranco Ellero e Gloria Angeli per la Società Filologica Friulana, Gilberto Ganzer, Grazia Levi, Gruppo Corale Sôt la Nape, Luigi Maieron, Silvia, Daria, Alida Angeli, Riccardo Angeli. Presenta Celestino Vezzi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.