"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 7 febbraio 2011

Lago, occhio agli imminenti sviluppi

Probabilmente, "in curt", ci saranno degli sviluppi a proposito della "questione Lago".
Già martedì dovrebbe esserci l'audizione dei sindaci di Bordano, Cavazzo, Trasaghis e Verzegnis presso le due commissioni del consiglio regionale che seguono il tema; seguirà, nella stessa sede, l'audizione di Edipower.
Contemporaneamente, presumibilmente, si avrà il parere del tecnico incaricato dai Comuni, l'ing. Garzon e, sempre presumibilmente, la formulazione di un parere da parte dei Comuni sulla base di tale responso.
Da ultimo, il parere della Regione.

"Sarà il caos"....
[Il computer si è rifiutato di scrivere "sarà il caso di seguire gli sviluppi", e ha formulato una prospettiva apocalittica]. Starìn a viodi. Anche perchè, probabilmente, ognuno dei passi citati  potrà avere sviluppi autonomi, di volta in volta.
Gran confusione, sotto i cieli furlani....

3 commenti:

  1. Il lettore "Mena" chiede al Blogger: "Perché non pubblichi in anteprima la relazione dell’ing. Garzon?"
    Caro amico, innanzitutto ben tornato, dopo tanti mesi. I tuoi interventi sono sempre basati sulla critica costruttiva, anche se ci sarebbe potuti aspettare, dopo tanto tempo, qualche parola di apprezzamento sull'attività del Blog. Quanto allo specifico della domanda, A&D, purtroppo, non dispone del materiale indicato e non ha avuto contatti di nessun tipo col professionista incaricato dai Comuni. Non può pertanto fare la pubblicazione indicata. Quando tali dati saranno disponibili, il Blog ospiterà volentieri le analisi che "Mena" e altri vorranno fare al proposito.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. per chi vuole leggere,approfondire,la relazione dell'ing.Garzon,è pupplicata in fomato pdf,sul sito del comune di Trasaghis.Credo abbia colto e mette in evidenza i veri problemi del lago che sono i fanghi,se son giuste le sue analisi,il lago dovebbe riempirsi in poco più di cento anni, anche senza i lavori di ponpaggio che comunque non varierebbe di molto itempi di interramento,altro broblema la temperatura dell'acqua, ma quì le risposte che da, mi sembrano un pò complicate,e a tentativi più che soluzioni,e anche costosi,in quanto alle mitigazioni ambientali non è stato molto prodigo in suggerimenti, credo che di un technico di tale valore ci dovremo avvalere per il futuro,pompaggio,o non pompaggio,perchè come spiega nelle conclusini finali è l'occasione buona per migliorare i due bacini.Sarà bene che i Sindaci comincino da subito a studiare le ipotesi migliorative prima, che eventualmente comincino i lavori,miglioramenti validi,anche se i,lavori di ponpaggio non cominciassero mai.Le cose da dire sono tante che non può bastare un commento quindi alla prossima. Luci

    RispondiElimina
  3. Caro amico, come volevasi dimostrare. La prossima volta metti la frase completa e soprattutto risparmiati i giochi di parole.
    Mena

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.