"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 3 febbraio 2011

Eolico nostrano, sulle ali del vento volano le polemiche - I

Il consigliere regionale Enore Picco prende posizione sul progettato parco eolico di Trasaghis, ritenendo marginali  e sostanzialmente irrilevanti i pareri di quanti hanno paventato pericolo per i grifoni che fanno riferimento al Centro di Cornino.
--------------------------





Picco: sì al parco eolico

TRASAGHIS. «Possono “quattro grifoni” tenere in ostaggio una Regione?» Così il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco che parla di una Regione «pronta a piegarsi alle richieste degli industriali e dei poteri forti», ma altrettanto risoluta quando si tratta di alzare «le barricate contro il progetto di un impianto eolico a Trasaghis, nascondendosi dietro l’esigenze di tutelare qualche grifone». Picco torna all’attacco. Non si dà pace per il fatto che «la Regione fa la figura di chi è forte coi deboli e debole coi forti. Perché quando si parla di elettrodotti e centrali nessuno fiata, mentre quando si prospetta la possibilità di un impianto a costi contenuti e senza impatti ambientali ci si incaglia su ostacoli irragionevoli. Qualcosa non quadra». Spiega ancora Picco: «L’Unione Europea ha concordato impegni ufficiali con tutti gli stati membri per la riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020; tutte le regioni europee sono tenute a partecipare a tale programma. L’Unione europea tutela la biodiversità ma non per questo esclude la presenza di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in prossimità di aree protette, anzi ne favorisce l’integrazione. Sarebbe un risultato molto negativo per la Regione se, dopo assurde campagne di disinformazione sulle fonti rinnovabili, ne fosse provocato di fatto un rallentamento se non il blocco nell’applicazione contribuendo a mettere in discussione la capacità nazionale di centrare gli obiettivi europei del 2020. In regione Fvg il sito individuato ai margini della zona industriale di Trasaghis risulta tra i pochissimi disponibili per ventosità rilevata e per il complessivo impatto paesaggistico e ambientale.». Secondo Picco “pensare che siamo pronti a bloccare il progetto per salvaguardare le traiettorie di volo dei grifoni che si cibano presso il carnaio di Forgaria è assurdo». Conclude Picco: «Ci sono ragioni ambientali, politiche ed economiche per sostenere e promuovere questo progetto».
Gino Grillo

1 commento:

  1. Cjârs amîs,
    Diu mi vuardi di metimi a criticâ Enore Picco un dai pôs sorestants bogns di scombati pai nestris intares. Lu cognòs par jessi une persone inteligjente e atente. E par chest mi soi dât di meravèe di cheste sô jessude sui grifons, ancje se ‘o sai che i politics, cualchi volte, a son ancje lôr misteriôs propit come i grifons. E tantis voltis a puartin le atenzion su di une roube par evidenziant une altre.Cussì, lant daûr di un proverbi venit che al dîs”Prima de parlar tasi”, no mi pronunci, ma us segnali le opinion dal siôr Dario Predonzan che ‘o ai cjatât su Bora.la.

    Dario Predonzan
    14 gennaio 2011, 16:26
    «Si trovano anche in internet filmati di grifoni, colti nel momento in cui impattano con le pale di un impianto eolico. Si trovano inoltre molte immagini di grifoni schiantati al suolo dopo l’impatto.
    Nessuno si è mai sognato di schierarsi con l’eolico a priori, ma ci sono dei luoghi in cui l’eolico fa danni al paesaggio (non è questo certo il caso del progetto di Trasaghis), altri in cui fa danni ad alcune specie di avifauna. Poi naturalmente ci sono molti siti in cui l’eolico può stare benissimo. Come per ogni impianto energetico, si tratta di valutare – e possibilmente pianificare a monte – incompatibilità, eventuali interventi di mitigazione (se possibili), siti idonei e siti inidonei».
    Mandi Remo Brunetti

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.