"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 4 marzo 2011

Raccolta differenziata nel Gemonese, primi passi

Su questo Blog è già stata segnalata la tematica del  prossimo avvio della raccolta differenziata, argomento di cui sinora non si avevano notizie certe. Ora il quadro comincia a definirsi.


Dalla raccolta
porta a porta
arrivano anche
posti di lavoro

Venerdì 4 Marzo 2011, Il Gazzettino
GEMONA - È partita in questi giorni la campagna informativa, a cui prossimamente seguirà l'inizio della gestione di raccolta rifiuti porta a porta nei comuni del Gemonese. La Comunità montana, ha avviato gli incontri con il territorio: nei due giorni scorsi è toccato ad amministratori e dipendenti dei comuni di Artegna e Trasaghis, giovedì toccherà a Bordano e il giorno successivo a Venzone. La prossima settimana, sempre alle 18, ci saranno gli incontri con gli esercenti: lunedì ad Artegna, martedì a Trasaghis, mercoledì a Bordano e giovedì a Venzone (nelle rispettive sale consiliari), e pure il giorno dopo alle 9 alla caserma Feruglio. Martedì 15 e mercoledì ci saranno gli incontri ad Artegna e Trasaghis con le associazioni e a seguire per i primi quattro comuni gli incontri con la popolazione in capoluoghi e frazioni. Il mese di aprile sarà invece dedicato a Gemona e Montenars. Dopo la prima parte informativa, si passerà all'eliminazione dei vecchi cassonetti con la consegna dei kit per la differenziata spinta a esercenti e famiglie. Con il mese di maggio si prevede la partenza effettiva del nuovo servizio. In Valcanale e Canal del Ferro (ad esclusione di Tarvisio e Pontebba che hanno optato per il Csr), il servizio manterrà, su volere delle amministrazioni locali, la raccolta presso circa 250 punti di prossimità già previsti sul territorio: anche in quel caso, previsti nuovi cassonetti, e pure una campagna informativa. Il nuovo servizio punta a raggiungere il 70% della raccolta differenziata: «Oltre ad avere un controllo maggiore della raccolta - fanno sapere dagli uffici dell'ente - l'aumento previsto della differenziata nel nuovo appalto permetterà di guadagnare più contributi dalle filiere Conai, rispetto quelli che abbiamo introitato negli scorsi anni e utilizzato per comperare i nuovi kit e realizzare prossimamente una pesa. Allo stesso tempo, con i soldi risparmiati dal minor smaltimento nelle discariche, si è potuto aumentare gli operatori che sono passati da 6-8 a circa una ventina, creando così nuovi posti di lavoro». 
      Piero Cargnelutti
     

3 commenti:

  1. Un anonimo lettore consiglia al Blogger: "Cogli l'occasione e riciclati anche tu!".
    Oddio, ogni tanto l'idea di cambiar vita e andare in un'isola tropicale vien fuori... ma c'è lavoro anche qui: trovare ogni giorno uno o più argomenti valdelaghini (46 post in gennaio, 44 in febbraio!), leggere commenti sempre più interessanti e articolati... Il Blog cresce, caro amico: dagli una mano anche tu!

    RispondiElimina
  2. Chi si loda, si sbroda!

    RispondiElimina
  3. Pare che nella raccolta rifiuti "porta a porta " ci si sia dimenticati che non tutti hanno l'abitazione a portata di camion di raccolta , vedi per dimensioni di alcune vie , che di tratti di strada privata, Mancano essenzialmente dei punti di raccolta comuni , magari serviti da grandi cassonetti vedi altri comuni. La raccolta con il metoto sacchetto non ha tenuto conto degli eventi atmosferici vedi vento si sono visti sacchetti in mezzo alla strada . direi un successo

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.