"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 8 marzo 2011

Alessani, valdelaghini, furlans. Cemût?

Più volte, sul Blog (e anche su facebook) si è discusso su cosa significhi, oggi, essere alessani, valdelaghini, furlans…
Angelo Floramo e Federico Rossi hanno preparato un “Manifest ribalton pal popul furlan”, presentato l’altra sera ai “Colonos “ di Villacaccia, che ribalta, appunto, una serie di luoghi comuni, offrendo un’analisi che può “spiazzare”. Ricordate il racconto popolare “di chê di Peonis”, la vecchietta che, dalle nostre parti, comincia il suo viaggio a portare il sonno in tutti i paesi del Friuli? Ebbene, per Rossi e Floramo il sonno che prende oggi i friulani è fatto di indifferenza e opportunismo.

«Furlans di dut il mont, sveaisi! Al è un fantasme ch'al gire ator pal Friûl, un cjalçut dal sjum, ch'a ti à fat indurmidì. Ma chiste volte i grignei di Peonis a son une vore pericolôs: a si clamin indiference, egoisim, vuarbetat di pinsir, materialisim, oportunisim.
Il furlan al è deventat sior, cagon, masse passût, e ce tant beo e pote! Nol voul vê fastidis di sorte. A si lasse che’a sedin chei altris a decidi al so puest.
Furlans. No sintîso il tambur dal riviel ch’al bat ancje pal Friûl? In chiste ore ribaltone i sin achì par tocjâ il vuestri cour: par butâ vie la part malade e fâ sflorî une gnove sperance pal Friûl e pal Mont di doman!»

Per i lettori di idioma differente:
«friulani di tutto il mondo, svegliatevi! C’è un fantasma che gira per il Friuli, un incubo del sonno, che vi ha fatto addormentare. Ma questa volta i granelli di sabbia sono molto pericolosi: si chiamano indifferenza, egoismo, cecità di pensiero, materialismo, opportunismo.
Il friulano è diventato ricco, cagone, troppo pasciuto, e tanto stupido e sciocco! Non vuole avere fastidi di alcun genere. Lascia che siano gli altri a decidere al suo posto.
Friulani, non sentite il tamburo della ribellione che batte anche per il Friuli? In questa ora di ribaltoni siamo qui per toccare il vostro cuore: per buttare via la parte ammalata e far fiorire una nuova speranza per il Friuli e per il Mondo di domani!».

Ci riconosciamo – come alessani, valdelaghini, furlans – in questa analisi? Ci associamo alla speranza espressa? In questo 8 marzo di auguri “all’altra metà del cielo”, proviamo a discuterne anche qui, se volete.


Un nestri amî al scrîf: "Ti mancje une fotografie; che da barcje e il pesecjan edipower ca sfilât a TumieÇ puartade da chei dal Comitât dal lâc." Pronti, detto e fatto. Esal un segno che i valdelaghins a no si rìndin? Che no an indiference, egoisim, vuarbetât di pinsîr, materialisim, oportunisim?







3 commenti:

  1. Ti mancje une fotografie; che da barcje e il pesecjan edipower ca sfilât a TumieÇ puartade da chei dal Comitât dal lâc.

    RispondiElimina
  2. Di lusso, mai cussì ben.
    Ai let che il lac al sparis e ducj a tasin.
    Ce ustu pui di cussì?

    (eta beta)

    RispondiElimina
  3. Ce biel...grazie!!!! Il manifest al è plui lunc.....tal fas mandà vie di Federico, ca lu à in memorie tal so pc.
    Biel blog! complimentz
    Agnul

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.