E’ dal 21 marzo del 1981 che è iniziata l’esplorazione delle caverne nel sottosuolo delle montagne sovrastanti Avasinis. Quel giorno un gruppo di speleologi triestini iniziò l'esplorazione della risorgiva di "Eolo" (o "Fontanon di Avasinis") dall’imbocco sito in località Crist, lungo le pendici del monte Cuar. Aprendo un passaggio in frana, la spedizione, guidata da Mario “Bandon” Trippari, in poche ore scoprì oltre 600 metri di suggestive gallerie sino a quel momento regno sconosciuto e patrimonio esclusivo delle acque: una esplorazione che è proseguita negli anni sino a delineare e a rappresentare gli sviluppi assai complessi della cavità sotterranea. Certo che nel cuore delle montagne sotto il Monte Cuar si celino ulteriori cavità, Mario Trippari prosegue da trent'anni e senza sosta le sue spedizioni, in un rapporto ormai stretto con la comunità di Avasinis e dell’intero Comune (costante la sua presenza a tutte le manifestazioni e le iniziative promosse). Domenica 27, al "Centro Servizi" di Avasinis, Trippari ha organizzato, in collaborazione con la Pro Loco, una festa per il significativo anniversario delle esplorazioni speleologiche .
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
lunedì 28 marzo 2011
Quel che si muove a ... Vasinas. Trent'anni di esplorazioni speleologiche
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.