(da: http://carnia.la/2011/03/11/edipower-l%E2%80%99impatto-del-progetto-sul-lago-di-cavazzo-e-trascurabile-e-che-l%E2%80%99attuazione-dei-piani-di-monitoraggio-tutelera-gli-ecosistemi-interessati/#comment-6872 )
Barbara D'agaro io mi auguro che non venga riattivato un bel niente,che l'Edipower cerchi di incrementare i suoi profitti altrove
venerdì alle 13.20
Emanuele Damiani impatto trascurabile....certo, ormai il danno maggiore è già stato fatto con la costruzione della centrale, ma non significa che debba essere peggiorato
venerdì alle 13.41
(da:http://www.facebook.com/pages/CarniaLa/106799732701572 )
Tra i diversi commenti che continuano ad arrivare al sito "Carnia.La"(su tematiche però abbastanza generali) si ritiene utile segnalare quello di "Giovanni1":
RispondiEliminaDALLA DISCUSSIONE HO CAPITO::
- le relazioni tecniche in questo caso sono sempre un po’ ad uso del bicchiere mezzo pieno soprattutto quando interessano sistemi ad alto impatto ambientale. VI RICORDATE IL VAJONT?
-pompare in su l’acqua costa e, se va bene, avra’ un rendimento energetigo del 70% massimo 80% e quindi ENEGRGETICAMENTE E’ NEGATIVO SERVE SOLO A FARE SOLDI VENDENDO LA CORRENTE DURANTE LE ORE DI PUNTA.
-pompaggio o non pompaggio, il lago si sta interrando e nessuno fa nulla.
-PRUDENZA MASSIMA DA PARTE DEI POLITICI MA SOPRATTUTO DELLE POPOLAZIONI LACUSTRI. NON SENTO NULLA DALLA PARTE DI VERZEGNIS E DI AMARO . A LORO NON INTERESSA L’ESCURSIONE DEL LAGO DI VERZEGNIS E LO STRESS CICLICO DELLA DIGA CHE MI SEMRA GIA’ UN PO’ MALANDATA?
-fare il pompaggio ha un impatto ambientale nullo(forse). Non farlo ha un impatto ambientane nullo (sicuro)
-quindi o non si fa o si fa minimizzando i rischi a rinunciando a sfruttare al massimo il potenziale.
-ma EDIPOWER è figlia della SADE : nome diverso stesso linguaggio.
-PRUDENZA!