"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 11 marzo 2011

Lago, la posizione di Legambiente - II

Dopo aver dato conto il 5 marzo della sintesi giornalistica del recente comunicato di Legambiente sul Lago, proponiamo il testo integrale del documento, evidenziando ancora una volta l'importanza delle considerazioni finali che auspicano la riapertura di un tavolo di confronto tra le diverse parti in causa. Alla stessa Legambiente è già stata segnalata la sottolineatura posta da questo Blog sul tema.

____________________________


Lago di Cavazzo: un grave danno ambientale in atto?

Il Sindaco di Trasaghis, Augusto Picco se la prende con Legambiente che, a partire da alcune considerazioni dell'ingegner Garzon sul progetto di potenziamento della Centrale di Somplago, chiede la riapertura della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.L'ing. Garzon incaricato dai comuni rivieraschi di valutare in maniera indipendente i possibili effetti dell'impatto del pompaggio proposto da Edipower, ha messo in luce due questioni fondamentali: un abbassamento probabile della temperatura del lago di almeno due gradi, e una accelerazione dell'interrimento del lago stesso.
Sulla prima questione, l'ingegnere propone un radicale cambiamento delle modalità di prelievo e scarico delle acque nel lago; sulla seconda, determinata soprattutto dall'attuale funzionamento della centrale, propone di attivare una costante4 attività di dragaggio del limo depositato sul fondo.
Si tratta di questioni e proposte non affrontate, o affrontate in maniera totalmente diversa, in sede di procedura VIA e poichè si tratta di questioni ambientali, con ci sono pare che possano trovare adeguata risposta solo nella conferenza di servizio per l'autorizzazione dell'impianto. Per questo ribadiamo che, a nostro parere, vanno trovare le modalità per un riesame dei temi sopra citati da parte del Ministero dell'Ambiente nell'ambito di un rinnovo delle procedure di VIA.
Ma la questione oltremodo spinosa è quella dell'interrimento del Lago di Cavazzo: sostanzialmente l'ingegner Garzon afferma che in 50 anni di esercizio della Centrale Idroelettrica di Somplago il lago è stato riempito dal trasporto solido per un terzo (con circa 7 milioni di metri cubi di materiale) e che quindi, andando di questo passo, nei prossimi 110 anni il lago scomparirà, mentre la tendenza naturale senza l'apporto della centrale idroelettrica avrebbe permesso una vita di 6 mila anni. L'ulteriore apporto del pompaggio determinerebbe un peggioramento solo del 10%.
A questo punto la domanda che ci poniamo come Legambiente FVG è: non è forse questa una denuncia di un grave danno ambientale in atto, dovuto all'attuale funzionamento della centrale, su cui bisogna subito intervenire? anche indipendentemente dalla stessa procedura di VIA sul potenziamento con pompaggio dell'impianto di Somplago.
Diventa perciò importante che riparta subito un confronto e un dialogo tra Comitati, Amministrazioni Locali e Regionali, Associazioni e Cittadini e la stessa Edipower per mettere a fuoco una vicenda che rischia di ingigantirsi sempre più e di non trovare sbocchi che rispondano a un vero interesse generale.

(da: http://www.legambiente.fvg.it/pagine/1/news_sel.php?RECORD_KEY(news)=id&id(news)=649) - La sottolineatura  va naturalmente attribuita al Blog

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.