"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 26 marzo 2011

Aspettando il Giro d'Italia, sulle strade di Bottecchia


Il MV ha dato notizia delle iniziative in progetto, in quel di Trasaghis, "a contorno" del passaggio del Giro d'Italia, nel prossimo maggio: alcune manifestazioni sportive dedicate al ricordo del campione di ciclismo Ottavio Bottecchia e l'inaugurazione della pista ciclabile che da Braulins raggiunge il Lago. Stranamente, non vi si fa nessun cenno alla notizia pubblicata dal Gazzettino l'altro giorno, vale a dire l'incontro coi campioni del mundial 1982. Forse se ne sta ancora discutendo? Forse i "cugini gemonesi" non ne hanno ancora parlato coi "cugini trasagani"?



Trasaghis aspetta il Giro

TRASAGHIS Tante iniziative sportive ma anche concerti per festeggiare al meglio il passaggio della tredicesima tappa del Giro d'Italia. Il prossimo 20 maggio infatti, l'attenzione sarà puntata sui 159 chilometri della Spilimbergo-Grossglockner, quando il novantaquattresimo Giro d'Italia coinvolgerà da vicino l'alto Friuli e in particolar modo Peonis, dove verrà ricordano Ottavio Bottecchia, primo ciclista italiano a vincere il Tour de France nel 1924. Il 3 giugno del 1927, il suo corpo venne trovato esanime sulla strada a Peonis in un itinerario ben conosciuto dallo stesso campione. «Bottecchia è un campione leggendario - spiega il Sindaco di Trasaghis, Augusto Picco - di cui sono rimaste alla storia le imprese epiche: il passaggio del Giro sarà il momento ideale per omaggiare la sua figura. Al cippo suonerà la banda dei bersaglieri, mentre il 14 maggio, una settimana prima della tappa, saranno organizzate sul territorio diverse manifestazioni sportive, a partire dall'esibizione del parapendio acrobatico in collaborazione con 'Volo Libero Friuli' con atleti provenienti da tutto il mondo, mentre a Forgaria sarà organizzata una gara ciclistica per bambini». «La Nautilago - continua il sindaco - organizzerà gare e dimostrazioni di vela». In concomitanza dovrebbe essere inaugurata anche la pista ciclopedonale che parte da Braulins e arriva al Lago dei Tre Comuni.
Dario Venturini

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.