"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 14 gennaio 2011

Lago, sull'audizione dei Comitati in Regione - IV


Centrale, in Regione l’appello dei Comitati
da: "Il Gazzettino", Venerdì 14 Gennaio 2011
CAVAZZO - Il presidente della Regione, Renzo Tondo, convochi un tavolo tecnico formato da esperti ‘super partes’ per valutare il progetto di potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago: lo hanno chiesto ieri a Trieste i Comitati per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento e quello per la difesa e la valorizzazione del lago.
      Ascoltati in audizione dalla seconda e quarta commissione del Consiglio regionale, i rappresentanti delle due formazioni hanno evidenziato la necessità di una più piena e consapevole valutazione del progetto, non realizzata dalle amministrazioni comunali della zona che si sono espresse positivamente nel merito. Tanto più che contro la costruzione di una seconda condotta tra i laghi di Verzegnis e dei Tre Comuni (più noto come lago di Cavazzo) per pompare acqua nelle ore notturne sono state raccolte oltre 9.000 firme in una petizione alla quale si aggiungerà presto una mozione da discutere in Consiglio regionale.
      I timori sono per i possibili danni ambientali e geologici che deriverebbero dagli elevati sbalzi di livello (più di 9 metri) delle acque del lago di Cavazzo - ha affermato il portavoce dei Comitati, Franceschino Barazzutti. «Noi chiediamo a un presidente carnico come Tondo e alla sua Giunta di interessarsi del problema - ha affermato - convocando un tavolo di esperti super partes. È inutile chiedere verifiche a posteriori, quando i danni sono ormai stati fatti, come vorrebbe il ministero dell'Ambiente».
      Barazzutti e gli altri rappresentanti dei Comitati hanno anche documentato le frane che già si registrano lungo le sponde del lago (che non è un bacino artificiale come quello di Verzegnis) e i cedimenti in più punti della diga, la quale sarebbe sollecitata di continuo dal cambio di livello dell'acqua secondo una pressione non prevista quando è stata costruita.
      Sonia Sicco
     

2 commenti:

  1. ma chi c’è dietro Edipower? Mi pare di capire:
    - A2A –> controllata dai comuni di Milano e di Brescia)
    - Edison –> controllata da A2A (comuni MI e BS) e dai francesi di Edf
    - gli svizzeri di Alpiq
    - Iren (comuni di Torino, Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia).
    A me sembra una bella armata brancaleone…

    (Bertoldo su www.carnia.la)

    RispondiElimina
  2. Progetto di potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago.E’ una lunga storia piena di incognite. Vengono depositate in Regione quasi 9.000 firme di semplici cittadini contrari al progetto. I cittadini chiedono alla Regione prima una presa di posizione chiara ed in seguito una verifica tecnica del progetto di potenziamento. L’Assessore De Anna, presente ad un incontro pubblico ad Alesso con la popolazione scaricava tutta la colpa ai Sindaci ed alle rispettive Amministrazioni interessate. In seguito, sempre l’Assesore, affermava che non c’erano i fondi necessari per un approfondito studio di fattibilità del progetto. Ma perchè i politici regionali e provinciali ed i sindaci rivieraschi, invitati a Somplago dalla Società proponente, si recavano quasi tutti, a visitare la centrale; mentre più tardi invitati dai cittadini ad un incontro pubblico chiarificatore non si presentavano quasi nessuno??? Ma perchè la Regione non vuole nominare una commissione composta da valenti tecnici superpartes che valutino seriamente il progetto presentato dalla Società proponente????
    Gandhi diceva: Prima ti ignorano,poi ti deridono, poi ti combattono.Poi vinci.
    (Friulano su www.carnia.la)

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.