"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 28 aprile 2011

Raccolta differenziata, "la va a pochi"

"La va a pochi", dicevano una volta i militari con l'approssimarsi del congedo. "La va a pochi" (ma forse l'appuntamento non è altrettanto gioioso) anche con l'avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata, porta a porta.  Dal primo maggio spariranno i cassonetti stradali (tutti, salvo pile e medicinali) e partirà il nuovo servizio.




I sindaci dichiarano il loro ottimismo:


Obiettivo unico: raggiungere il 65% della differenziata

BORDANO Raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro l'anno. Questo l'obiettivo delle amministrazioni comunali di Bordano e Trasaghis pronte a confrontarsi con il nuovo sistema di raccolta "porta a porta" che coinvolgerà anche i Comuni di Artegna e Venzone. Alle famiglie è in fase di consegna gratuita, a domicilio, un kit completo di contenitori e sacchetti per la raccolta differenziata assieme al calendario indicante le giornate di raccolta. I sindaci sono pronti a raccogliere la nuova sfida e chiedono ai cittadini il massimo dell'impegno e della collaborazione. «Siamo chiamati tutti - spiega il sindaco di Bordano, Gianluigi Colomba - ad impegnarci nel ridurre drasticamente i rifiuti da avviare in discarica. L'impegno che assumiamo per legge è quello di raggiungere entro il prossimo anno almeno il 65% di differenziata, rispetto al dato odierno che è di circa il 32%, così come previsto dalla normativa vigente (art.205 del D.Lgs n.152/2006), tendendo a raggiungere in questo modo i criteri di efficienza ed economicità gestionale nel rispetto dell'ambiente». Il tutto porterà all'eliminazione completa di tutti i cassonetti stradali. «Oltre ai motivi di rispetto ambientale - prosegue Augusto Picco, sindaco di Trasaghis - a cui non possiamo sottrarci, i motivi che hanno indotto a questa scelta riguardano i costi di smaltimento del materiale destinato alle discariche». Attualmente il costo del servizio per Bordano ad esempio, è di circa 78mila euro a fronte di un introito da tassa rifiuti pari a 57mila euro. Dario Venturini




Si è assistito in questi giorni a un notevole fermento:  i cittadini del Comune hanno provveduto  a depositare nei cassonetti e nel centro di raccolta una notevole quantità di materiali. Il fatto è positivo. Vedremo alla prova dei fatti la fattibilità concreta del nuovo sistema, che è stato definito un "hard door to door" dai molt che avrebbero preferito un avvio più graduale e "soft".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.