"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 13 aprile 2011

Domenica s'inaugura la pista ciclabile da Braulins al lago


Si inaugura la ciclo-ippovia
12 chilometri nella natura

da: Il Gazzettino, Martedì 12 Aprile 2011
Si inaugura domenica la ciclo-ippovia da Trasaghis al Lago di Cavazzo attraverso strade rurali, mulattiere e percorsi campestri: un tracciato suggestivo, che si snoda per 12 chilometri, costeggiando fiumi, torrenti e laghi, immersi nella natura e nel fascino dei territori prealpini. Si tratta di uno dei cinque itinerari naturalistici che la Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, ha realizzato nell'ambito degli interventi di valorizzazione del comprensorio montano. Gli Itinerari sono a valenza didattica, con la presenza di bacheche e cartelli illustrativi, che supportano il visitatore e le scolaresche: «Il turismo naturalistico - dice il commissario Gianni Verona - è in forte espansione anche nei nostri territori e favorirlo con interventi non impattanti è uno degli obiettivi dell'Ente comprensoriale». La giornata inaugurale vedrà la presenza di numerosi turisti a cavallo organizzati dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Il ritrovo per i cavalieri è fissato alle 9 a Trasaghis nelle adiacenze del Fiume Tagliamento, da dove avrà inizio l'escursione che toccando l'abitato di Alesso, raggiungerà il lago di Cavazzo, costeggiandolo in parte. Il percorso è aperto anche ai ciclisti.
      Sulla riva Ovest del Lago, alle 12.30 ci sarà l'inaugurazione ufficiale e verrà distribuita la pubblicazione "Percorsi d'acqua per quattro stagioni" predisposta dalla Comunità Montana per illustrare gli aspetti principali dei territori attraversati.

Piero Cargnelutti

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.