"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 27 aprile 2011

Autostrada, quei piloni sul Lago

A proposito del passaggio in Val del Lago dell'autostrada, Remo dice giustamente: "i pilons de autostrade che passe pe Val dal Lâc a son lì a mostrânus che cuant che si pierdin lis batais pal ambient lis conseguencis no còlin dome sui ambientaliscj, ma su ducj".
D'accordo, non si può che condividere. In attesa del contributo di "chi c'era" (sarebbe interessante un'analisi, a quasi 40 anni di distanza, per capire DOVE si è sbagliato, SE si ha sbagliato…) una curiosità. 

Nella bandiera dei coscritti del 1955 c'era già, quasi profeticamente, l'immagine dei piloni sul Lago. E' stata pensata e realizzata alla fine del 1974, la battaglia contro il passaggio dell'autostrada era appena stata persa, stava iniziando a essere sventrata la campagna, i piloni erano ancora da venire….  Eppure già lì, in quel paesaggio avveniristico, si prefigurava il timore per uno stravolgimento della Valle del Lago. Si poneva, allora, una speranza per … "i zovins". E in dì di vuê?

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.