"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 30 aprile 2011

Par plasê.... dulà êsa la «Falesia di Alesso»?

"Ogni mês si fâs la luna, ogni dì s'inpara una", dicevano i vecchi. Così  apprendiamo (non senza stupore) da un sito specializzato che ad Alesso vi sono frotte di free climber che si arrampicano su una  ambita falesia. Qualche decennio fa, al massimo, i ragazzi si arrampicavano "su pa Cjamarata di Cuel", ma la descrizione attuale è assai più dettagliata:


Arrampicata Sportiva Free Climbing Falesia a Alesso
Località Alesso
ComuneTrasaghis
ProvinciaUdine
RegioneFriuli-Venezia

Sono sempre di più gli sportivi che quotidianamente si avvicinano all’arrampicata sportiva, al free climbing, all’alpinismo ed alla montagna in genere nel territorio attorno a Alesso.

Si tratta di gente comune che ama fare sport all’aria aperta, ma anche di gente che ama portarsi al limite, facendo della propria attività fisica un momento di fogo per tutto lo stress che inevitabilmente ci viene regalato dalla vita cittadina di Alesso.

Qui è possibile cimentarsi in diverse discipline dell’arrampicata come l’arrampicata sportiva propriamente detta che fa della tecnica di salita e all’estremizzazione della difficoltà del singolo movimento il suo punto di forza o come l’alpinismo, l’essenza più profonda dell’arrampicata, che fa del raggiungimento della vetta la sua ossessione e dell’incertezza della possibilità di proteggersi dalle cadute il suo motore trainante.

E’ possibile quindi arrampicare la roccia calcarea delle falesie di Alesso moschettonando gli spit in acciaio inox o i fittoni resinati lungo le vie attrezzate dai locals oppure salire le vette più alte delle montagne dei dintorni di Alesso proteggendosi con i vecchi chiodi a fessura lasciati durante gli assalti pionieristici di scalatori del passato, magari integrando le protezioni con i moderni friends o nuts inseriti in qualche fessura rocciosa oppure legando una fettuccia o un cordino attorno ad un centenario leccio nato in parete.

Sono due facce della stessa medaglia, ma se l’alpinismo italiano ormai è già storia, l’arrampicata sportiva ne rappresenta  una degna evoluzione, con una grande varietà di varianti come l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio, il dry tooling, il bouldering .

Il pericolo insito in uno sport d’alta quota è stato ridotto ai minimi termini grazie ad attrezzature all’avanguardia come corde in fibra sintetica altamente resistenti ai carichi e all’abrasione, come caschi, imbraghi, moschettoni, rinvii, discensori, assicuratori, ancoraggi in acciaio inox, frutto di rigorose e costanti ricerche sulle proprietà dei materiali.

Inoltre, va considerato che un’altra consistente evoluzione è avvenuta in termini di approccio a questo sport. Oggi il neo-arrampicatore ha la possibilità di effettuare corsi di arrampicata e alpinismo presso palestre indoor tenuti da personale specializzato come le guide alpine, istruttori del Club Alpino Italiano (CAI) o della Federazione Italiana di arrampicata sportiva (FASI) imparando le corrette tecniche di avanzamento ed il corretto uso delle attrezzature, evitando di dover fare esperienze dai propri errori che talvolta potrebbero portare a conseguenze irreparabili.

Ebbene, a Alesso è possibile seguire corsi specializzati all’interno di strutture indoor che riproducono le pareti di roccia in tutto e per tutto. Si tratta di strutture generalmente in legno dove vengolo avvitate prese artificiali in resina delle più svariate forme e dimensioni ovvero di pareti realizzate direttamente in vetro-resina. Qui, personale specializzato impartisce lezioni di arrampicata e alpinismo.

Ma non dimentichiamoci che Alesso offre la possibilità di svolgere una miriade sport oper-air, con soluzioni alternative all’arrampicata che vanno dall’escursionismo, alla speleologia, all’ippoturismo, alla mountain bike (MBK), al volo libero, al canyoning o torrentismo, bird-watching, ecc.

A Alesso è possibile, infatti, effettuare lunghissime passeggiate lungo i sentieri indicati nella manualistica ammirando le numerosissime specie erbacee ed arboree spontanee e, facendo ben attenzione a stare in silenzio,  le molteplici specie animali presenti nel comprensorio attorno a Alesso, con particolare riferimento all’avifauna per gli amanti del bird-watching.

A Alesso è possibile, nel raggio di pochi chilometri, ridiscendere i canyon scavati dall’acqua durante la discesa a valle o calarsi in grotte più o meno esplorate. Sono molte le aziende, infatti, che organizzano spedizioni guidate fornendo mute, caschi con tanto di luce frontale, imbracature, ecc. a prezzi modici e nella massima sicurezza.

(da  http://www.arrampicata-italia.it/dove-arrampicare-in-italia/506-arrampicata-sportiva-free-climbing-falesia-a-alesso.html)

Se qualche  free climber legge "Alesso e Dintorni" ci informi, per cortesia, dov'è questa meraviglia della natura, che magari le facciamo anche noi un po' di pubblicità!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.