"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 25 giugno 2011

Satanisti o fancazzisti: i nuovi "pellegrini" del San Simeone

C'è gente che s'inerpica sulle montagne: ed è un bene. C'è gente che si interessa delle chiesette alpestri: ed è un bene per la cultura (oltre che per l'anima). Ma che un incrocio di questi interessi porti, come è successo, a far sì che qualcuno sia entrato nella chiesetta di San Simeone, a 1200 metri di altezza, e non abbia trovato niente di meglio da fare che staccare un antico Cristo ligneo e portarselo via .... beh, francamente preoccupa. Non crediamo alle ipotesi di satanisti in attività; forse più probabile, se non un furto su commissione per grette questioni economiche, il  riflesso di un atteggiamento di noia, il brivido di una bravata, figlia di un "fancazzismo" che trova sempre più frequenti occasioni. In tutti i casi, un segnale preoccupante. (A&D)



BORDANO 

Rubato il Cristo dalla chiesetta sul monte



    Entrano nella chiesetta, smontano il crocifisso e rubano il Cristo. E' successo lo scorso fine settimana a Bordano quando i ladri si sono intrufolati nella chiesetta del Monte San Simeone (1215 metri d’altezza) e sono saliti sull’altare e divelto il Cristo. Ad accorgersi dell’accaduto alcuni ecursionisti che domenica hanno notato la mancanza del Cristo. Gli stessi hanno successivamente informato la parrocchia locale e il sindaco che ha dato l’allarme. Ora saranno le indagini dei carabinieri di Osoppo a stabilire se dietro questo gesto possa o no nascondersi una pista satanica. Rabbia e stupore nelle comunità di Bordano e Interneppo. La Chiesa, come spiega lo stesso primo cittadino di Bordano «non è solamente un luogo sacro ma è considerata un vero e proprio rifugio tanto da essere lasciata sempre aperta al pubblico». «Si tratta di un gravissimo atto di profanazione - continua Gianluigi Colomba –, inaccettabile non solo dal punto di vista religioso, uno sfregio anche per uno dei simboli più caratteristici del nostro paese».
    Dario Venturini
    (Messaggero Veneto 24 giugno 2011)

    4 commenti:

    1. Commenti alla notizia del furto apparsi sulla pagina facebook di A&D Web:

      Nicola Picco: ECCO DOVE STIAMO ANDANDO.....NON È AMMISSIBILE


      Ardi Turco: decisamente INTOLLERABILE!!

      Alessio Furlan: Da qualsiasi parte lo si guardi, un gesto che mette tristezza (e rabbia)


      Mattia Stefanutti: appunto, non è il caso di invocare capelloni borchie e messe nere, quelli ci sono....ma ci sono anche molti idioti in giro e in numero ben maggiore...rimane comunque in gesto incivile

      RispondiElimina
    2. Si, preoccupazione per il crocifisso...ma anche per chi lo porta:
      foto

      Lo specchio dei nostri tempi.

      Mandi.
      OG Loc

      RispondiElimina
    3. Bentornato a "OG Loc", in passato lettore attento e affezionato, nonché acuto commentatore del Blog, poi silente per diverso tempo. Il Blog potrà sicuramente essere ancora arricchito dai suoi commenti e da quelli di chi vorrà unirsi alle discussioni proposte. Mandi

      RispondiElimina
    4. Grazie del bentornato A&D, comunque ti tenevo d'occhio! Con lo schifo che c'è in giro non è facile decidere se, quando e come intervenire. Almeno un paio di righe ogni tanto, altrimenti sembra che siamo tutti morti!

      Tornando al punto (il mio!), quindi alle preoccupazioni:
      c'è anche qualcuno a cui il crocifisso, non lo fanno nemmeno vedere. Malgrado la censura, ho trovato questo:
      leggete le ultime tre righe
      "io resto fuori" pensavo fosse riferito ai cani, mi sbagliavo.

      Spero che i nostri Alpini, tanto sensibili nei confronti del dramma nel Sol Levante, si ricordino anche di chi sta lottando per la propria terra, in un'altra valle.

      Mandi.
      OG Loc

      RispondiElimina

    Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
    OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
    Grazie.