Domenica 5 giugno dalle ore 10.00
FESTA DEL NARCISO
Loc. Novedêt – Avasinis (UD)
***
Nella "Vallata dell'Amore" da qualche giorno sono sbocciati i narcisi – rosas di zupâ, fiori dalle forme delicate e dall'inebriante essenza da sempre simbolo del legame eterno, della gioia e del futuro.
Da secoli i giovani di Avasinis al momento di chiedere la mano alla propria amata si presentano davanti ai genitori della sposa con in mano un mazzo di narcisi colti nella Vallata di Novêdet detta comunemente dell'Amore. Le fresche acque incontaminate, i prati lussureggianti, i caratteristici stavoli i pietra, un panorama mozzafiato sul lago di Cavazzo, i profumi della terra, le antiche melodie friulane accompagnate dal cinguettio delle rondini, faranno da cornice ad una festa popolare dove le antiche ricette di famiglia conquisteranno i palati più esigenti. Vagando, in spensieratezza da uno stavolo all'altro, gli ospiti potranno degustare i genuini formaggi del luogo, insaccati, frico, carni alla griglia, polenta e dolci molti dei quali preparati con le note confetture al lampone e al mirtillo di Avasinis. Un buon bicchiere di vino, una battuta in compagnia, l'ospitalità della nostra gente renderanno unica la vostra domenica lontani dal traffico, dalla confusione e dalla frenesia quotidiana.
I bambini potranno giocare in libertà tra prati ed alberi, gli anziani si troveranno a loro agio in un ambiente dove la tradizione è ancora viva. Per tutti un fuori porta in attesa della Festa del Lampone e del Mirtillo in programma da venerdì 12 a lunedì 15 agosto p.v.
Per informazioni: “Pro Loco Amici di Avasinis” tel. 349-5766921 – info@prolocoavasinis.it
Grazie, bellissime le foto!.
RispondiEliminaA domenica,
mandi,
Daniele