"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 28 giugno 2011

Quel che si muove a ... Cjavaç. Riattivato il "mulin di Gàspar"

Interessante notizia, quella pubblicata dal Gazzettino di oggi, relativa alla sistemazione e alla rimessa in funzione, almeno per una dimostrazione esemplificativa, del "mulin di Gàspar" di Cavazzo, uno dei più interessanti edifici del genere rimasti nella Valle del Lago. La struttura è stata efficacemente descritta da Vera Fabbroni Grillo nel volume della Filologica "Val dal Lâc" del 1987 alle pp. 329-334.





CAVAZZO CARNICO Era fermo dal 1964. All’opera un gruppo di paesani
Rimesso in funzione il vecchio mulino

Martedì 28 Giugno 2011, Il Gazzettino
CAVAZZO - La comunità si riappropria dello storico «Mulin di Gàspar» e prosegue nella riscoperta delle tradizioni di un tempo, come quella di ripulire la roggia in occasione della ricorrenza di San Pietro.
      Sabato un gruppo di paesani si sono ritrovati assieme presso l'unico dei vecchi mulini ancora esistente nel comune (e nell'Alto Friuli intero), quello appunto dell'antico mulinâr Gaspare Brunetti, che lo tenne in funzione fino al 1964, anno dell'esaurimento dell'acqua nella roggia.
      Il manufatto, ancora in ottimo stato di conservazione, grazie anche agli interventi di regimentazione del corso d'acqua, avvenuti negli anni scorsi, per l'occasione è stato rimesso in funzione alla presenza del figlio di Gàspar, Nevillo, e si è provato a macinare il grano, dopo che gli stessi paesani si erano spesi nell'arco della giornata per ripulire il canale dalle sporcizie varie. Un angolo di Cavazzo che in pochi conoscevano ha rivisto l'antico splendore.
      A proposito del nome del mulino, Gaspar, chissà perchè compare in tanti presenti in Friuli, quasi che il nome rappresenti un simbolo dell’antico mestiere e della categoria.
      D.Z.
     

1 commento:

  1. Mulino bellissimo!Per chi venisse da fuori si trova in via Roma 43 Cavazzo.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.