"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 22 giugno 2011

Quel che si muove a ... Bordan. Domenica il "camaleonte day"


Interessante e suggestiva la nuova proposta che arriva, per domenica prossima, da parte della "casa delle farfalle" di Bordano: una giornata alla scoperta dei camaleonti. Siamo in tema di integrazione,   di confronto e di conoscenza, anche - evidentemente - per quanto riguarda il mondo animale (il caso colibrì insegna). Qualcuno, intanto, si interroga: "No vino avonde ucéei e bestiis nestris di studià?".



Camaleonte day a Bordano

Domenica 26 giugno appuntamento alla Casa delle farfalle per ammirare da vicino questi straordinari rettili e conoscerne le insolite particolarità

camaleonte -
Lenti nelle loro movenze e tuttavia abilissimi predatori, non arriveranno certo primi a concorso di bellezza, ma nessuno potrà contendere loro il titolo di campioni assoluti di mimetismo.Stiamo parlando dei camaleonti, ai quali la Casa delle Farfalle di Bordano ha voluto dedicare il CAMALEONTE DAY, in programma domenica 26 giugno, per ammirare da vicino questi straordinari rettili e conoscerne le insolite particolarità. 

Diffuso quasi esclusivamente nel continente africano e in Madagascar, il camaleonte vanta caratteristiche davvero esclusive: gli arti conformati a pinze e la coda prensile a fungere da vero e proprio quinto arto, gli occhi che si muovono autonomamente l’uno dall’altro, la caratteristica lingua capace di estendersi fino a raggiungere dimensioni pari alla lunghezza di tutto il corpo!

E al CAMALEONTE DAY sarà possibile osservare nel modo migliore la sua qualità per eccellenza assistendo al fenomeno del mimetismo, con l’incredibile cambiamento di colore che l’animale impiega per occultarsi alla vista dei predatori, per sorprendere le prede, oppure – mostrando una livrea particolarmente sgargiante - per intimorire altri camaleonti maschi che volessero contenderne il territorio.

A Bordano saranno protagonisti numerosi esemplari di diverse specie: dal “Camaleonte Pantera” (Furcifer pardalis), tra i più variopinti e apprezzati per la spettacolare varietà di combinazioni di colori, ai minuscoli Rampholeon lunghi pochi centimetri e al “Camaleonte di Jackson” (Chamaeleo jacksoni) i cui maschi, nei combattimenti territoriali, utilizzano le tre lunghe corna di cui sono dotati. 

Nel corso della giornata si potranno effettuare delle visite guidate con il biologo Francesco Barbieri, che fornirà nozioni e curiosità su questi insoliti animali; alla Casa delle Farfalle sarà anche presente il veterinario Alessandro Bellese, esperto di fauna esotica, pronto a rispondere alle domande dei visitatori; inoltre, a orari prestabiliti, si potrà assistere al “pranzo” del camaleonte cacciatore passivo imbattibile per adattamento e dissimulazione: immobile e ’invisibile’ alle prede, farà scattare la sua lingua per catturarle con abilità magistrale. Uno spettacolo imperdibile e, per chi ha buoni riflessi, da immortalare in una foto davvero eccezionale!

da: http://www.ilfriuli.it/if/cronaca/costume-e-societ/59398/
Al CAMALEONTE DAY sono tutti benvenuti, adulti e bambini: la Casa delle farfalle metterà a disposizione i propri animatori che coinvolgeranno gli ospiti più piccini con giochi didattici e attività di intrattenimento, illustrando in maniera divertente contenuti educativi come la biologia e le caratteristiche di questi simpatici rettili.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.