Segnaliamo ai lettori della Val del Lago un ciclo di iniziative culturali che si terrà nei prossimi giorni a Cercivento, per rileggere la storia, la demopsicologia, l'attualità.
*Cervelli in Movimento* “Cogito ergo sum”
Tutti gli appuntamenti presso la fattoria didattica e sociale
Bosco di Museis, Cercivento, Carnia
· GIOVEDI’ 30 GIUGNO, ore 20:30
VIAGGIO NEL MISTERO
Intervista a Frà Elia
Presenta e conduce la serata Arda Roccalas, (Gaia Ciocca), demonologa, Milano.
Seguono domande ed interventi del pubblico.
Frà Elia nasce nel 1962 a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. Sin dai primi anni di vita comincia a soffrire di strani stati di malessere durante il periodo di quaresima, come svenimenti, inappetenza e dimagrimento. I medici, non riuscendo a comprendere la causa di tali malori, gli diagnosticano disturbi neurovegetativi, presagendo un’imminente morte. A sette anni hanno inizio fenomeni mistici di visioni di angeli, e poco più tardi gli si presenta quello che diventerà il suo angelo custode: Lechitiel. Giovanissimo decide di entrare in convento e durante il periodo del noviziato, riceve sul suo corpo i “presunti segni della passione di Cristo”, le “Stigmate”,che verranno poi certificate dal neurofisiologo prof. Marco Margnelli. Nel 2003 fonda la comunità religiosa “Apostoli di Dio”, che ha sede presso un antico convento francescano del XXIV secolo, in Umbria. Frà Elia è in obbedienza al suo vescovo, il mons. Vincenzo Paglia, che ha incaricato un suo delegato, don Marco Belladelli per accompagnarlo nella sua missione. Frà Elia viaggia in tutto il mondo per testimoniare il Mistero della Fede su invito di sacerdoti, vescovi e cardinali.
Arda Roccalas, (pseudonimo di Gaia Ciocca) è laureata in Giurisprudenza e laureanda in Scienze Storiche ad indirizzo antico-medievale. Si dedica da molti anni alla ricerca in ambito demonologico ed antropologico. Si interessa altresì alle materie spirituali, alle discipline olistiche e alla letteratura. E' stata pubblicata in svariate antologie di poesia contemporanea.
· VENERDI’ 1 LUGLIO, nel 95° anniversario della fucilazione dei 4 alpini
Ore 19:30 – a Cercivento, sul luogo della fucilazione (appena dietro al cimitero)
INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO
scolpito dall’artista Giuliano Giussani
saluto del sindaco e dei promotori
Celestino Vezzi: I tragici fatti visti da Pré Toni Bellina
a seguire:
ORE 20:30 – AL BOSCO DI MUSEIS
LE FERITE DELLA GRANDE GUERRA
interventi di:
Diego Carpenedo: (già Senatore della Repubblica): La Grande Guerrasul fronte carnico
Arturo Pellizzon (Historia – Limes club di UD-PN-VE):
La prima guerra mondiale; quello che non vi hanno mai raccontato
Segue lo spettacolo teatrale “Cercivento” di e con Carlo Tolazzi eClaudia Grimaz
· SABATO 2 LUGLIO, ore 20:30 al Bosco di Museis
FUORI DAL TEMPIO
La chiesa al servizio dell’umanità
Presentiamo l’ultimo libro di don Pierluigi Di Piazza
con l’autore e i commenti di un monaco, un sacerdote, una suora, un vescovo
(e soprattutto del pubblico)
Presenta Francesco Brollo
Quest'anno Carniainmovimento sostiene la libera circolazione di idee e notizie sul nostro territorio: le libere offerte raccolte durante le serate saranno devolute al sito d'informazione www.carnia.la
Chi vuole sostenere Carnia.La può effettuare un bonifico presso il c/c di Nativi, società cooperativa: Iban: IT 18 P 08928 02204 010000030074 Causale: Cervelli in Movimento per Carnia.La