"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 20 maggio 2011

20 maggio 2011: il Giro d'Italia passa da Peonis al Lago

Ecco nel dettaglio la 13^ tappa del Giro 2011, Splimbergo-Grossglockner (159 km), con altimetria e dettaglio della salita finale in terra austriaca. Gli sportivi della Valle del Lago attendono con particolare interesse il passaggio del Giro nei Comuni di Trasaghis, Bordano e Cavazzo.
Giro d'Italia 2011 - La tappa di Spilimbergo nel dettaglio (Spilimbergo-Grossglockner: percorso e altimetria)
Altimetria 13^ Tappa - Spilimbergo-Grossglockner
Una frazione dal chilometraggio non eccessivo (159km), ma sicuramente impegnativa. Dopo la partenza da Spilimbergo, la carovana si sposterà in direzione Pinzano al Tagliamento. Arrivati a Flagogna si svolterà verso la "Strada di Bottecchia". Il campione di Colle Umberto, friulano d'adozione, due volte vincitore del Tour de France, era infatti solito allenarsi su queste strade e nel 1927, in località Peonis, venne trovato agonizzante dopo una caduta,  soccorso e trasportato all'ospedale di Gemona, dove sarebbe poi morto il successivo 15 giugno.
Passati a fianco del cippo di Bottecchia, i ciclisti raggiungeranno poi il bivio per Avasinis, la strada Trasaghis-Alesso, il Lago dei Tre Comuni e quindi la salita di Interneppo, verso la Carnia. Attraverseranno  poi Tolmezzo e proseguiranno in direzione Paluzza e 
Passo di Monte Croce Carnico, per arrivare alla conclusione della tappa con la scalata del Glossglockner

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.