"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 23 luglio 2017

Val del Lago sul Web: i consigli dei motociclisti

Dal sito "Trueriders", la descrizione del suggerimento per un viaggio da farsi in moto per il Friuli passando per la Valle del Lago:

Itinerario in moto in Friuli-Venezia Giulia, sulle strade del Tagliamento

Punto di partenza ideale del nostro tour alla scoperta del Friuli-Venezia Giulia in moto è Lorenzago di Cadore, piccolo comune della provincia di Belluno che collega la regione del Cadore a quella della Carnia attraverso il passo della Mauria, valico alpino che dà i natali al Tagliamento e capace di farsi apprezzare in sella, nonostante un’altitudine non particolarmente elevata (poco meno di 1300 metri sul livello del mare), per le sue curve immerse nel verde. I tornanti ci conducono quindi a Forni di Sopra, piccolo paese dominato dai paesaggi dolomitici, con cui ha ufficialmente inizio la nostra avventura friulana.
Seguendo il corso del fiume e della SS52, raggiungiamo quindi Tolmezzo, di fatto considerato il centro più importante dell’intera Carnia. Qui, una prima tappa, anche per iniziare magari ad assaporare la cucina locale, può essere una buona opzione per tutti i mototuristi desiderosi di conoscere più da vicino le tradizioni del posto. Una buona alternativa per una sosta, apprezzata soprattutto dagli amanti dei paesaggi dei paesaggi lacustri, può però essere quella di aspettare qualche chilometro per fare una breve pausa sulle sponde del Lago di Cavazzo, il lago naturale più esteso dell’intero Friuli. Prima di fermarsi per il meritato riposo, suggeriamo però di non perdere anche la salita al Monte San Simeone: un panorama spettacolare vi ricompenserà dello “sforzo”.
Superato Bordano, paese delle farfalle, proseguiamo dunque verso Gemona del Friuli, altro noto centro della zona che ai motociclisti meno giovani rievocherà alla mente anche il triste ricordo del sisma del 1976.
(...)



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.