"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 4 luglio 2017

Febbraio 1916. Le indagini del soldato Abicis tra Carnia, Alesso e Interneppo

Iosetta Mazzari, insegnante padovana, il Friuli lo conosce bene. C’è venuta nell’immediato dopo terremoto del ‘76, da volontaria, a dare una mano a recuperare dalle macerie i beni culturali e gli oggetti materiali delle comunità ed ha continuato a frequentarlo, anche perché ha sposato un cjavacìn e i suoi figli padroneggiano padovan e cjargnel, accanto alle lingue straniere
Oltre alla famiglia e al lavoro, Iosetta segue una singolare passione: scrive gialli ambientati nel periodo della prima guerra mondiale.
Tutto è cominciato una sera, a tavola, - racconta - quando mi sono lamentata che non ci sono gialli storici ambientati nella Prima Guerra Mondiale e mio figlio mi ha esortato a scriverli”.
Da lì è partita l’avventura letteraria: “Forse era lo stimolo che mi mancava per cimentarmi con un libro: mi sono divertita molto a inventare il personaggio di un giovane soldato che per caso diventa investigatore”. E il soldato Abicis, il protagonista dei racconti, si è già cimentato in quattordici indagini, pubblicate in undici volumi editi dalla Cleup di Padova. “Tanti mi chiedono dove sono andata a pescare il nome del mio protagonista,  Abicis – racconta Iosetta -  Ecco, non l'ho completamente inventato: ad Asiago, nel grande monumento funebre per i caduti dell'altopiano, c'è un Abcis Francesco. Ricordo che, la prima volta che lo notai, mi venne in mente che molto probabilmente era un trovatello, certi cognomi rivelano la poca fantasia dei direttori dei brefotrofi dell'epoca. Poiché anche il protagonista dei miei libri doveva essere senza famiglia ( per rendere verosimili alcuni episodi) mi venne naturale scegliere un nome simile”.
Le 14 storie di Abicis spaziano tra il Veneto ed il Friuli durante la Grande Guerra: l’idea è quella di dedicare una storia a ogni mese di belligeranza (e l’autrice sta rispettando la tabella di marcia, addirittura con qualche “doppia indagine”). I libri sono scritti assai bene: ottimo l'inquadramento storico, efficace la caratterizzazione dei personaggi, fluente lo stile narrativo ... con in più l'assoluta novità della descrizione analitica di minuti procedimenti (per esempio l'allacciatura delle scarpe nel primo libro, la posa di un reticolato nel secondo) che diventano elementi risolutori nel dipanamento dei casi.
Diverse storie di Abicis partono da Udine, da “un convento sulle rive del Ledra, requisito per farne il Comando Militare per la Logistica” da dove il soldato- investigatore parte, ora affiancando l’odioso tenente Luca Maria De Paoli, ora collaborando con l’umano capitano Olmi, a cercare di risolvere, con l’aiuto della sua capacità di osservazione e di logica, casi assai complicati (un cadavere con le mani mozzate ad Aquileja, un sergente ucciso in maniera crudele, dei cadaveri con pietre infilate in bocca dell’inferno di Plava, un imbarazzante delitto in una casa di tolleranza a Udine,  i misteri legati alla sosta dei corazzieri del re a Martignacco…).
La quattordicesima indagine di Abicis si intitola “Sulle tracce del calicanto” e merita una citazione particolare perché ambientata tra i magazzini militari di Stazione per la Carnia, Venzone ed i paesi attorno al Lago. L’indagine ruota attorno al presunto suicidio di un tenente, con pochi indizi, se non un ramo di calicanto che non ha motivo di essere tra gli oggetti personali del defunto : "Lo poso davanti a me e comincio a disegnarlo: sono in realtà cinque fiori attaccati ad un rametto legnoso, i petali appuntiti sono gialli, trasparenti, quasi coriacei, mentre il centro è di un rosso così scuro da parere bruno. Lo accosto al naso e inspiro piano: riconosco il profumo e sono sicuro."
Ecco quindi un viaggio in bicicletta in una giornata gelida nel quale “fino a Gemona la strada è larga e trafficata, poi si prende a destra e si attraversa in Tagliamento su un grande ponte ad archi, costruito pochi anni fa” per arrivare ad Alesso un bel paesino, riparato dalle montagne, riscaldato dal lago, abitato da brava gente”. Un altro giorno l’indagine lo porta a costeggiare “la superficie piatta e grigia di un lungo lago alpino che deve essere uno spettacolo, in una giornata di sole” per arrivare a Interneppo, “un paesino arrampicato tra il lago e la montagna”.
Non si vuole svelare qui il dettaglio della indagine né tantomeno, come in ogni giallo che si rispetti, suggerire l’identità del colpevole. Basti dire che questo e gli altri racconti sono assai ben costruiti: al è un gust a lei!
                                                                            Pieri Stefanutti



C’è una pagina facebook che tiene informati  della pubblicazione delle indagini di Abicis (esce in questi giorni il 12° volume: UN MORTO DI TROPPO SUL PODGORA):


Chi vuole contattare l’autrice, anche per informazioni su dove trovare i libri, può mandarle una mail all’indirizzo eziram@alice.it  .


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.