"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 10 luglio 2017

Cavazzo in uno "speciale" di Telefriuli

La trasmissione di Telefriuli "Il campanile della domenica" di ieri è stato dedicato interamente al Comune di Cavazzo.
In una serie di interventi coordinati da Dario Zampa, partendo dalla "festa del pesce" di Somplago, sono state prese in esame le caratteristiche storico-culturali ed economiche del territorio, dalla storia della Pieve di Cesclans alle vicende del forte di Monte Festa, dall'attività della centrale alle problematiche del Lago e altro ancora.

Chi vuol vedere (o rivedere) la trasmissione, può andare su youtube sulla pagina https://www.youtube.com/watch?v=4WC07_xUXyg  o cliccando direttamente qui sotto:



1 commento:

  1. Ho visto l'intero servizio. Mi ha colpito e amareggiato il fatto che, nonostante l'intervistatore Dario Zampa abbia più volte posto domande sul lago, il sindaco di Cavazzo, Borghi, nelle sue risposte non abbia voluto fare altro che svicolare dal problema reale per non dispiacere ad a2a proprietaria della centrale: lo scarico della centrale nel lago che lo porterà a morte certa (si legga lo studio dell'ing. Garzon incaricato anche dal suo Comune se non vuole leggere quello dell'ing. Franzil). Il vecchio sindaco di Cavazzo Alfeo Macutan sul finire degli anni'50 voleva fare causa alla Sade per il prosciugamento della roggia di Cavazzo a causa della diminuita portata del Tagliamento che la alimentava. Nel 2017 c'è chi preferisce stare tranquillo, godersi la carica e non disturbare a2a. E del lago.... chi se ne frega! Nel filmato, a Dario Zampa la riposta schietta, al posto del sindaco Borghi, l'ha data un vecchietto di Udine intervistato: "prima venivo spesso a pescare sul lago, dopo la costruzione della centrale non sono venuto più perché l'acqua è fredda e non c'è pesce". Grazie sconosciuto vecchietto di Udine! Franceschino Barazzutti

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.