"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 21 maggio 2011

Da Peonis ad Alesso: e infin fu Giro!

Il Giro come metafora della vita: gran parte si consuma come attesa, poi una manciata di secondi per l'evento e infine le tante sfumature del ricordo...
La 13° tappa del Giro d'Italia, la   Spilimbergo-Grossglockner  è partita alle 12.45 da Spilimbergo:  la città del Mosaico era stata invasa fin dal mattino dalla colorita carovana rosa (c'è stato lo spazio anche per una "Protesta in rosa" contro il ventilato passaggio dell'autostrada nella pedemontana). Poco dopo le 13 i corridori sono entrati  in provincia di Udine percorrendo la strada solitamente percorsa, all’inizio degli anni Venti, per gli allenamenti da Ottavio Bottecchia. E a Peonis all’altezza del monumento dedicato al campione, proprio nel luogo della misteriosa caduta in bici che lo portò alla morte nel 1927, i girini  sono passati in fila indiana dedicando un pensiero al primo italiano capace di vincere (e per due anni di fila, nel 1924 e 1925) il Tour de France. Uno striscione predisposto dal gruppo "Amici di Peonis" ha opportunamente ricordato l'evento. Al bivio per Avasinis la carovana  ha svoltato a sinistra e, tra palloncini e striscioni (belli quelli della carrozzeria e dell'autofficina) raggiunto Alesso verso le 13.30. Al bivio  del cimitero e al lago due striscioni predisposti dall'Amministrazione comunale hanno accolto la carovana che, salutata da centinaia di persone. si è diretta verso Interneppo.  Particolarmente nutrita la partecipazione dei  ragazzi delle scuole materne, elementari e medie che, in rosa, hanno atteso  il passaggio dei corridori sulla passerella e al parco del lago. Quindi la carovana, intorno alle 14, ha raggiunto  Tolmezzo per proseguire verso il passo di Monte Croce e il Gross Glockner.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.