GIOVANI PER LA COSTITUZIONE
Significativo appuntamento quello di venerdì prossimo a Gemona: una serata per i neo-maggiorenni del Gemonese, con la consegna della Costituzione Italiana e la proiezione del film-documentario «Niente paura»
Una serata per celebrare l’ingresso nella maggiore età e ricordarci che siamo cittadini di una repubblica democratica, libera, fondata sul lavoro e la solidarietà. «Giovani per la Costituzione» è lo slogan dell’iniziativa promossa dalla rete territoriale «B*sogno d’esserci», che raccoglie comuni, scuole
e istituzioni che operano in favore di ragazzi e giovani nel territorio del Gemonese.
Venerdì 27 maggio, alle ore 20.00 presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona, tutti i giovani
che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2011 sono
invitati a un incontro pubblico in cui riceveranno dalle mani
del sindaco del proprio paese una copia della Costituzione
Italiana in un’edizione speciale realizzata per l’occasione.
Un gesto simbolico, indice dell’attenzione e della vicinanza che le istituzioni locali e le scuole vogliono esprimere ai giovani neo-maggiorenni nel momento in cui si aprono alle sfide dell’età adulta.
La serata, aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, sarà arricchita dalla proiezione del film-documentario di Piergiorgio Gay «Niente paura», con le canzoni di Ligabue e le
testimonianze di alcuni protagonisti dell’attualità italiana.
Dopo il film ci sarà anche lo spazio per un breve intervento di Martina Venturini, giovane laureata in legge con una tesi di diritto del lavoro, che proporrà una personale lettura della
Carta Costituzionale. La serata sarà presentata e coordinata da Angelo Floramo, storico, scrittore e insegnante presso l’istituto «Marchetti» di Gemona.
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
mercoledì 25 maggio 2011
Una copia della Costituzione per i diciottenni di Trasaghis e Bordano
Etichette:
Alesso,
Avasinis,
Bordano,
Braulins,
Gemona,
Interneppo,
Peonis,
Trasaghis,
Val del Lago
1 commento:
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
‘O ai let, cjârs amîs di Alesso e dintorni che ai 27 di Mai ur vignarà consegnade, ai fantats che àn finît 18 agns , une copie da Costituzion da Republiche. Juste, ma che cualchidun ur spieghi però che l’articul 6, che al è metût come principi di fonde, ju riguarde ancje lôr.
RispondiEliminaMandi Remo Brunetti