Segno dei tempi? C'era, anni addietro, una salutare competitività tra le due testate, con la ricerca di argomenti ed approfondimenti che cercassero di essere "esclusivi"; si poteva, dal raffronto tra le cronache di una stessa manifestazione, percepire sfumature ideologiche o di contenuto… C'è il rischio che tutto si vada appiattendo, in una spalmatura indifferenziata.
L'appunto che si pone va naturalmente oltre la singola notizia (vanno anzi ringraziati i due autori per l'attenzione che riservano al territorio) ma investe un problema generale relativo all'informazione: chi ha seguito il dibattito che, negli ultimi due anni, ha interessato la "questione Lago" si è certamente accorto che l'argomento ha perso via via eco e riscontro, sugli organi di informazione.
E' probabile che, in un prossimo futuro, vi saranno ulteriori momenti in cui sarà necessario invece che, sull'argomento, la stampa e tutti i mezzi di informazione offrano un servizio preciso, puntuale e convinto.
Intanto, buona festa sul Lago a tutti (sperant che il timp a si comêdi).
A&D
Semplicemente.....copiano i "comunicati stampa" o i "comunicati ANSA" che, ovviamente, sono uguali per tutti i giornali...
RispondiEliminaTutto qua!
Come tutti le altre notizie dei giornali, tutte derivano da un comunicato stampa! Anche quelle che date voi qui nel blog, come ad esempio il programma sulla serata di Bottecchia (a proposito di scarsa fantasia...)! Cosa volete che s'inventino se il programma della manifestazione è quello è chiaro che viene preso da un comunicato!
RispondiElimina